Biagio Antonacci, stasera all’Alcatraz presenta la nuova raccolta in uscita il 27 novembre

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 25 Nov 2015 alle ore 3:52pm

biagio nuova raccolta

Si intitola BIAGIO, la straordinaria raccolta discografica del cantautore milanese Biagio Antonacci in uscita il prossimo 27 novembre su etichetta Iris / Sony Music.

Un nuovo progetto discografico costituito da 3CD, 4 nuovi brani inediti, 2 nuove versioni riarrangiate di brani storici, oltre a 48 successi rimasterizzati tratti dal repertorio dell’artista.

Scritto da Biagio Antonacci e prodotto da Michele Canova, CI STAI è il primo inedito che apre la raccolta, è un’intensa ballata pop-rock che racconta le dinamiche di un rapporto, che si muove nella speranza di riuscire a recuperare errori commessi. Il brano è in rotazione radiofonica dallo scorso 23 ottobre ed è accompagnato da un videoclip diretto da Federico Zampaglione dei Tiromancino.

La traccia successiva è CORTOCIRCUITO, il secondo inedito scritto da Biagio prodotto da Canova. Un brano funky-dance anni ottanta con sonorità moderne, che raccoglie vari stili musicali.

A seguire è la volta di ARIA DI CAMBIAMENTO scritto appositamente per Biagio Antonacci da Franco Battiato e Juri Camisasca. In cui Antonacci si cimenta, pienamente a suo agio, in un’interpretazione che racconta il valore del cambiamento nella vita, di ogni uomo. Nel brano compare anche la suggestiva ed intensa partecipazione di Battiato, da sempre punto di riferimento musicale nella crescita artista.

Infine, l’ultimo brano inedito è MIO MONDO, scritto sempre da Biagio Antonacci con produzione di Michele Canova, ma ritmico e dalle sonorità country/rock, con un testo “non senso” che racconta un mondo visto dagli occhi di un bambino che rielabora la realtà circostante portandola in un mondo proprio, dove le regole ed il normale incalzare della vita seguono un andamento bizzarro che poco ha a che vedere con la realtà di un adulto.

Dei brani storici ci sono: SE IO SE LEI in una versione intima, una delle più classiche ballate di Antonacci che rimane, per stile e coinvolgimento emotivo, uno dei più importanti brani scritti e composti dal cantautore milanese.

LIBERATEMI, la seconda new version del disco che vede una collaborazione d’eccezione, una straordinaria rivisitazione musicale del primo grande successo discografico di Biagio Antonacci in una nuova versione prodotta, arrangiata e realizzata dai Negramaro che sono riusciti a reinterpretare con incredibile modernità il brano originale con il sound caratteristico della più famosa rock band italiana. La canzone è impreziosita dalla duttilità vocale ed interpretativa di Giuliano Sangiorgi, che ha regalato nuove energie e parole a questa hit.

Oltre alle sei nuove registrazioni, la raccolta di Antonacci è impreziosita da alcuni dei più grandi successi dell’artista, tutti rimasterizzati per l’occasione, come IRIS (tra le tue poesie), QUANTO TEMPO E ANCORA, SE E’ VERO CHE CI SEI, sino a tornare indietro nel tempo, con brani come FIORE, che risale ai primi esordi del cantautore, per poi ritornare alle produzioni più recenti come TI DEDICO TUTTO, NON VIVO PIU’ SENZA TE, TI PENSO RARAMENTE, BUONGIORNO BELL’ANIMA e molti altri.

La raccolta contiene alcuni brani tratti dagli album “9/Nov/2001”, “Convivendo – Parte 1”, “Convivendo – Parte 2” e “Vicky Love” e “Il cielo ha una porta sola”, attualmente fuori catalogo ed in via del tutto eccezionale disponibili in questa antologia dell’artista.

Molto importante anche la presenza di ONE DAY (TUTTO PRENDE UN SENSO), un brano inciso dal cantautore nel 2012, con il grandissimo Pino Daniele, che interpreta con Antonacci un elegantissimo e sentito duetto in cui le voci dei due artisti si fondono danno vita ad un incontro davvero emozionante.

E che dire de LE VETERANE? Una perla scritta appositamente dal Maestro Paolo Conte per Biagio Antonacci tratta dal suo ultimo album di inediti L’AMORE COMPORTA, uscito nel 2014.

Per la versione Deluxe Edition, il cantautore milanese ha impreziosito questo nuovo lavoro discografico con un esclusivo libro inedito, che raccoglie poesie e disegni creati appositamente per questa raccolta.

Tutta la produzione esecutiva della raccolta BIAGIO è curata da Graziano Antonacci, manager e fratello dell’artista.

Questa straordinaria antologia verrà presentata questa sera all’Alcatraz con un evento esclusivo prodotto da Iris e Fep Group. L’evento sarà trasmesso in diretta radiotelevisiva su RTL 102.5.