Spread the love


I risultati del primo turno delle elezioni regionali in Francia comunicati dal ministero dell’Interno dopo lo scrutinio del 98% dei seggi danno al primo posto il partito Front National 27,96%. Subito dopo Les Republicains/UDI (centrodestra) 26,89%, il Partito socialista 23,33%, i Verdi 3,87% e Front de gauche 2,52%.

Il Front National è in testa in sei regioni mentre Marine Le Pen e Marion Le Pen-Marechal ottengono intorno al 40% dei voti nelle rispettive regioni in cui sono candidate: Il Nord Pas-de-Calais Picardie e la Provence-Alpes-Cote d’Azur.

Le Front National di Marine Le Pen ottiene il 42,1% nella regione Nord-Pas-de-Calais-Picardie, dove è candidata alla presidenza.

“Il popolo si è espresso e la Francia ha sollevato la testa. Il Front National è il primo partito della Francia. E’ un risultato magnifico”, è il primo commento a caldo della leader della destra francese.

“Grande Marine, cambierà anche l’Italia”, è il commento del leader della Lega Matteo Salvini.

“Auguro a Matteo Salvini molto successo. E’ un uomo coraggioso, spero che otterrà alle prossime elezioni lo stesso risultato che ha ottenuto il Front National in Francia”, replica Marine Le Pen all’ANSA.

E alla domanda se il Fn e la Lega possano insieme cambiare l’Europa, come auspicato da Salvini, risponde di “Sì, assolutamente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.