Spread the love

smalto denti fai da te
La carie dentaria progredisce lentamente tanto da poter essere arrestata e persino invertita, riducendo così dell’80 per cento la necessità di ricorrere alle otturazioni. E’ quanto assicurato da una ricerca condotta dai ricercatori dell’Università di Sydney, pubblicata sulla rivista scientifica Community Dentistry and Oral Epidemiology.

In pratica le otturazioni non sarebbero più necessarie. In molti casi la carie dentaria, scrive il responsabile dello studio sull’odontoiatria senza trapano, Wendell Evans, basta un approccio preventivo con l’applicazione di uno smalto ad alta concentrazione di fluoro sui denti che mostrano i primi segni di carie.

“Spesso la carie può essere individuata e trattata prima di diventare una cavità. Un dente dovrebbe essere trapanato e otturato solo quando è già evidente una cavità”, aggiunge.

Grazie ad una ricerca durata sette anni, Evans e i suoi collaboratori hanno messo a confronto le condizioni di oltre 1000 pazienti, parte dei quali erano stati trattati con la gestione preventiva. Ebbene dopo sette anni, la necessità di otturazioni era ridotta fra il 30 e il 50 per cento tra i pazienti sottoposti al trattamento preventivo, rispetto a pazienti trattati con i metodi tradizionali.

“I risultati sono una buona notizia per i tanti che evitano il dentista perché soffrono di vera fobia del trapano”, osserva lo studioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.