Spread the love

paolo sorrentino premiazione
“Youth è un piccolo film sulla libertà, e in Europa ne abbiamo bisogno”. Paolo Sorrentino trionfatore di questa edizione degli European film awards.

I tremila giurati hanno consegnato al suo Youth i tre premi più prestigiosi: migliore film, regista e all’attore sir Michael Caine.

“Grazie all’Academy – dice il regista italiano – questo è un piccolo film sulla percezione della libertà che tutti noi abbiamo. Sono felice di qusto premio anche perché la cosa più importante in questo momento in Europa è proprio la percezione della libertà che noi dobbiamo continuare ad avere”. Poco prima, mentre gli consegnavano il premio come regista, aveva ringraziato i produttori e reso omaggio a Caine: “Divido questo premio con te, Michael”.

Poi in sala stampa ribadisce che il suo film è una vittoria per l’Europa per il senso artistico: “Perché è una coproduzione cui partecipano Svizzera, Francia, Inghilterra. E ci sono attori americani e tedeschi, svizzeri, italiani, inglesi. Sì, è un esempio di prodotto, di opera europea”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.