“Il Piccolo Principe” arriva al cinema per un Capodanno davvero speciale. Diretto Mark Osborne per la prima volta sul grande schermo la favola di Antoine de Saint-Exupery, per grandi e piccini.
In sala da oggi 1 gennaio, dopo il successo ottenuto all’ultimo Festival di Cannes, dove la pellicola è stata presentata in anteprima, una favola intramontabile, di grande insegnamento, prende vita sul grande schermo.
A traghettare lo spettatore, piccolo o grande che sia, nel mondo fantastico de Il Piccolo Principe è lo sguardo impertinente di una bimba, Prodigy, a cui l’ambiziosa madre programma ogni ora della sua vita, per poter entrare un giorno in una prestigiosa facoltà. Un giorno d’estate, però, a distrarla è un aeroplanino di carta che entra dalla finestra: sopra ci sono alcune righe di una storia che catturano la sua curiosità.
A lanciare il cartoccio è stato il vicino di casa, un vecchio e strampalato ex-aviatore con tanto di cuffia in cuoio, che comincia a parlarle del “piccolo principe” che avrebbe incontrato anni prima, in pieno deserto, quando il suo apparecchio era precipitato…
Nella versione italiana Toni Servillo è l’Aviatore, Vittoria Bartolomei la ragazzina e Lorenzo D’Agata il Piccolo Principe.
Nel cast spiccano anche i nomi di Micaela Ramazzotti (la Rosa), Pif (il Re), Giuseppe Battiston (l’Uomo d’affari), Angelo Pintus (il Signor Principe), Paola Cortellesi (la Mamma), Alessandro Gassmann (il Serpente), Stefano Accorsi (la Volpe) e Alessandro Siani (il Vanitoso).
Trasporre sul grande schermo Il Piccolo Principe sembrava un’impresa davvero impossibile, e invece, la sfida è stata vinta dall’Mark Osborne (noto per Kung Fu Panda) dopo aver speso 80 milioni di dollari e impiegato otto anni di lavoro e oltre 200 animatori.