Spread the love

spoglie di padre pio
Le spoglie di San Pio da Pietrelcina saranno deposte nella basilica di San Lorenzo al Verano nel primo pomeriggio del 3 febbraio, dove resteranno fino all’11 febbraio.

L’annuncio è stato dato dall’ufficio stampa dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa «Sant’Angelo e Padre Pio».

Lo stesso giorno, arriveranno da Padova, anche quelle di san Leopoldo Mandic, altro santo cappuccino molto amato dal popolo.

I corpi dei due Santi resteranno nella Basilica per l’intera giornata del 4 febbraio. Poi il 5 entrambe le spoglie arriveranno in San Pietro, dove il 6 febbraio, alle ore 10 il Santo Padre concederà un’udienza speciale agli aderenti dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio, ai dipendenti della Casa Sollievo della Sofferenza e ai fedeli dell’Arcidiocesi di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo.

La mattina del 9 febbraio Papa Francesco presiederà una Concelebrazione Eucaristica con e per i frati minori cappuccini di diverse parti del mondo.

Il 10 febbraio, giorno delle Ceneri, primo di Quaresima il Pontefice conferirà a circa 1000 Missionari della Misericordia (sacerdoti e religiosi di tutto il mondo) il mandato di essere «segno della sollecitudine materna della Chiesa per il Popolo di Dio, affinché entri in profondità nella ricchezza di questo mistero fondamentale per la fede».

La «venuta» a Roma di entrambi i santi è stata decisa dallo stesso Francesco, per sottolineare l’importanza del sacramento della confessione, visto che i due sono stati anche due grandi confessori.

San Leopoldo Mandic, nato nel 1866 nell’odierno Montenegro, ha vissuto gran parte della sua vita a Padova, dove è morto nel 1942 e dove è tutt’ora sepolto. Dopo la morte ha compiuto numerosi miracoli e apparizioni ed è seguito da tantissimi fedeli.

A San Giovanni Rotondo accade lo stesso per Padre Pio. Infine, la mattina dell’11 febbraio, dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Rino Fisichella, dal presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, le reliquie del corpo di San Pio da Pietrelcina ripartiranno da Roma per giungere nel suo paese natale, Pietrelcina.

L`arrivo è previsto alle ore 15 a Piana Romana (frazione rurale del paese sannita, dove la famiglia di Padre Pio, nato Francesco Forgione, possedeva un podere e dove il futuro santo ricevette le prime stimmate).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.