Menopausa, Vivere bene il cambiamento: il libro degli esperti Antonio Canino e Nicla Vozzella

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 14 Gen 2016 alle ore 7:32am

cop_high_menopausa

La menopausa è un evento fisiologico che colpisce tutte le donne indistintamente, da una certa età in poi. Rappresenta il termine del ciclo mestruale e della fertilità femminile. La perdita dell’attività ovarica con l’arrivo di numerosi cambiamenti fisiologici, psichici, trofici, metabolici e sessuali.

Sintomi che variano da persona a persona anche in funzione del contesto familiare e sociale.

Per comprendere meglio l’importanza di questa delicata fase della vita di ogni donna, vi consigliamo questo interessante volume “Menopausa – Vivere bene il cambiamento” (edito Giunti Demetra, costo 12,00 euro – pag. 272 in libreria da gennaio 2016), dedicato a tutte le donne, ma anche agli addetti ai lavori, agli uomini che vogliono conoscerle più da vicino anche in questa delicata fase della vita.

Un libro che parla di menopausa esponendo aspetti a noi sconosciuti. Aiutandoci a comprenderla ed affrontarla con la giusta maturità, consapevolezza e serenità. A viverla per quello che realmente rappresenta: un’evoluzione personale, un inizio, una nuova risorsa.

Così, con uno sguardo multidisciplinare, Antonio Canino e Nicla Vozzella, spaziano dalla psicologia all’antropologia, dalla biomedicina alle cure complementari, dal counseling alla meditazione, svelando alla donna i doni preziosi della menopausa capaci di trasformarla in una creatura più consapevole di sé, più felice: sfatando anche attraverso consigli, quelli che sono i molti luoghi comuni e cercando di far comprendere – con la mente e con il cuore, senza giudizio e con empatia – il vissuto di una trasformazione tanto importante, quanto naturale.

Antonio Canino si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1984. Si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia e in Anatomia e Istologia Patologica. Successivamente ha conseguito il master di II livello in Sessuologia all’Università di Pisa.
Nel 2009 ha frequentato un corso di perfezionamento sui “Fondamenti razionali e critici per l’utilizzo terapeutico delle piante medicinali” dell’Università di Milano. Dal 1989 lavora presso l’unità operativa di Ostetricia E Ginecologia dell’ospedale Niguarda Cà Granada. È presidente dell’associazione senza fini di lucro “Donna Evoluzione Donna”, nata con il preciso intento di sensibilizzare, sviluppare e far evolvere le coscienze per migliorare le condizioni dell’individuo, in particolare quelle delle donne.

Nicla Vozzella, laureata in Filosofia a indirizzo psicologico, ha conseguito il master in bioetica presso la Fondazione Luigi Einaudi di Roma. Ha frequentato un corso di perfezionamento in Antropologia Medica presso l’Università degli studi Milano-Bicocca.
Giornalista e divulgatrice scientifica, ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate, destinate a professionisti del settore ma anche a un pubblico molto più vasto di lettori.
È autrice di diversi libri che parlano delle medicine complementari, in particolare alla Medicina Tradizionale Cinese e ai fiori di Bach. Presiede Antropica, associazione che promuove l’evoluzione umana occupandosi di formazione alla salute.
Ha fondato, e tuttora dirige, il periodico online AnthroposMagazine.com.