Spread the love

cotoletta milanese
Si celebra oggi il Cotoletta Day: quasi mille ristoranti, in tutto il mondo, si daranno appuntamento tra i fornelli per celebrare questo rinomato piatto milanese nella 9a Giornata internazionale dedicata ad una specialità tutta italiana.

Negli anni passati, nell’International Day of Italian Cuisines, erano stati elevati ad arte gli spaghetti alla carbonara, le tagliatelle, il ragù alla bolognese, ed altri piatti nostrani.

Ora è la volta di un piatto semplice e gustoso. Che piace a tutta la famiglia. Il Gruppo Virtuale Cuochi Italiani risponderà all’invito del presidente Mario Caramella unendosi on-line per impanare la carne e friggerla come da ricetta.

Chef professionisti, cuochi domestici potranno anche fare una foto e spedirla al GVCI, che le pubblicherà in un album globale. (www.gvci.net)

Sarà anche il modo più veloce per capire le preferenze di tanti cuochi. Alta o bassa? Con carne battuta o no? Limone e rosmarino, pomodorini o rucola?

Segreti e tecniche saranno svelati. “Naturalmente ci vuole la lombata di vitello – sostiene il bistellato Claudio Sadler – ma non disdegno nemmeno il maiale, che è molto gustoso e se italiano, pure bello magro: e in quel caso invece di Milanese la chiamo Maialese. Al ristorante scelgo il vitello, lo impano nel solo tuorlo, poi in un misto di pane d’Altamura grattato e panko giapponese, che la fa diventare più croccante. Tutto va fatto al momento, così la panatura non ha tempo di inumidirsi e non rischia di staccarsi. Infine la servo tagliata a fette – così se ne evidenzia la cottura, con la carne che resta rosea all’interno – e cosparsa di sale Maldon”.

Oltre a Sadler, è possibile gustare una succulenta cotoletta alla milanese al Ratanà (solo su prenotazione), Trattoria del Nuovo Macello, Il Liberty, Osteria alla Grande, l’Altra Isola, Arlati, Testina, Osteria Brunello, Garghet, Antica Trattoria della Pesa, Nuova Arena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.