Spread the love

intervento chirurgico

Non tutti sanno che depilarsi le gambe, masticare un chewing gum, perdere peso troppo in fretta o farsi una manicure, posso causare problemi alla riuscita o alla preparazione di un intervento chirurgico.

E pertanto, andrebbero evitati. Il perché viene spiegato dettagliatamente nel volume “Going Into Hospital? A Guide For Patients, Carers And Families”.

Qui sotto vi riportiamo una sintesi e il perché evitarli.

1. Depilarsi le gambe – Molte persone pensano di fare un favore al chirurgo radendosi prima di un intervento chirurgico alla gamba, ma non è così. Questo perché, spiega Andy Goldberg, esperta in chirurgia ortopedica, radendosi ci si può causare dei micro tagli e abrasioni che possono rompere la barriera difensiva naturale della pelle contro i virus e i batteri. Radersi una settimana prima è sufficiente per ridurre il rischio di infezioni praticamente a zero.

2. Perdere peso troppo velocemente – La dietista Rebecca McManamon sconsiglia di farlo perché causare complicazioni a tutto l’organismo, ed indebolirlo. Per coloro che sono a dieta, è consigliato, pertanto, sospendere la pratica almeno cinque giorni prima dell’intervento.

3. Fare confusione con i farmaci – Secondo il chirurgo Oliver Warren, prima di un’operazione (e in generale in ogni altra occasione) bisogna prestare molta attenzione alle indicazioni dei medici sui farmaci da assumere.

4. Aglio, zenzero e ginseng – Bisogna evitare di assumerli altrimenti dirlo al medico, perché, c’è un rischio di un possibile sanguinamento.

5. Masticare chewing gum – Di solito lo si fa per far fronte al digiuno imposto dal medico prima dell’intervento. Ma in realtà, masticare un chewing gum, come spiega l’anestesista Anna-Maria Rollin, stimola la produzione di acido extra nello stomaco, e si rischia di rigurgitare sotto anestetico. Se l’acido dovesse raggiungere i polmoni potrebbe perfino provocare la morte. Il digiuno consigliato è generalmente di sei ore.

6. Fare la manicure – Sì alle unghie corte, evitare però di mettere lo smalto perché verrà comunque rimosso. Le dita vengono infatti usate per monitorare l’ossigeno.

7. Continuare a fumare – E’ necessario, se proprio non si riesce a farlo di smettere almeno 24 ore prima dell’intervento.

8. Lasciare i propri animali senza cure – L’ansia di aver lasciato il proprio animale domestico senza cure è una delle cause più comuni per le quali le operazioni vengono rimandate. Il motivo principale è l’innalzamento della pressione arteriosa, dello stato ansioso.

Secondo le stime del servizio sanitario nazionale britannico, a causa degli errori commessi dai pazienti viene annullata ogni 10 minuti un’operazione, per un totale di circa 60mila l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.