Spread the love


Si celebra oggi 8 febbraio, dalle 18 alle 22, la Giornata Mondiale dedicata all’Epilessia.

Anche in Italia, dopo che il governo il 18 novembre scorso, ha approvato la proposta avanzata dalla Lega italiana contro l’epilessia (Lice) di unificare la data.

La Cupola della Basilica di San Lorenzo a Novara, la Basilica di San Bernardino de L’Aquila, la Fontana Monumentale di Bari e tanti altri
importanti monumenti italiani saranno illuminati questa sera di colore viola. Colore simbolo dell’epilessia riconosciuto a livello internazionale.

L’apertura di numerosi Centri per l’Epilessia riconosciuti dalla LICE ( www.lice.it), sarà un’altra delle tante iniziative messe in campo in questa giornata.

Un OPEN DAY con visite gratuite, consulenze e sportelli informativi, saranno aperte ai malati allo scopo di migliorare la diagnosi, la cura e l’informazione su questa malattia.

A partire da quest’anno, la giornata mondiale dedicata ad una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, che solo in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi caso l’anno, sostituirà la giornata nazionale passando dalla prima domenica di maggio al secondo lunedì di febbraio.

L’epilessia è una malattia sociale che il Parlamento Europeo e l’Assemblea Mondiale della Sanità (WHA) hanno scelto visto come una priorità in campo sanitario e assistenziale.

La LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia), società scientifica che in Italia riunisce i medici epilettologi, aderisce all’ ILAE e, insieme all’IBE, promuove da anni campagne informative sul territorio nazionale ed iniziative al fine di divulgare una corretta informazione anche per combattere pregiudizi e discriminazioni che spesso i malati di epilessia sono costretti a subire.

Attraverso la sua Fondazione (Fondazione Epilessia LICE onlus), la LICE promuoverà un Premio giornalistico con l’obiettivo di selezionare gli articoli ed i servizi che hanno maggiormente contribuito a dare una corretta informazione su questa malattia, a tutti gli effetti invalidante.

Per essere aggiornati su iniziative di LICE e Fondazione Epilessia LICE contattare i siti web www.lice.it e www.fondazionelice.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.