Spread the love

Hugh Jackman
Per prevenire i tumori alla pelle bisogna usare le creme solari, e fare check up regolari. Tante volte lo hanno dichiarato esperti di dermatologia.

Ora però, ad essere convinto di questa cosa è anche l’attore Hugh Jackman, che ha postato su Instagram una foto fatta subito dopo l’intervento a cui si è sottoposto per la rimozione di un tumore alla pelle.

“Questo è un esempio di cosa succede quando non si usano creme solari – scrive Jackman sul proprio profilo social -. Carcinoma a cellule basali. La forma più lieve di tumore, ma comunque una cosa seria. Per favore usate la crema solare e fate check up regolari”.

La scoperta del suo primo carcinoma, ha raccontato l’attore più volte, durante le interviste rilasciate, è del 2013, quando la moglie lo costrinse ad andare dal medico per farsi controllare un neo sospetto che gli era comparso sul naso.

Da allora Jackman ha dovuto subire ben cinque interventi per rimuovere altri tumori più avanti scoperti.

Il carcinoma basocellulare si sa, è il diffuso tra i tumori della pelle, e secondo il sito dell’Airca rappresenta anche l’80% dei cancri cutanei causati da una cattiva esposizione solare ai raggi UV.

Se curato in tempo tale tumore può però guarire nella quasi totalità dei casi, altrimenti può portare fino alla morte.

“Probabilmente ne avrò molti altri – ha affermato Jackman in un’intervista al Guardian -, e non è raro per un Aussie che non si ricorda che gli sia mai stato detto di mettersi la crema solare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.