Sanremo, debutto con i fiocchi: 49,5% di share, 11 milioni di spettatori. Prima serata tra Elton John, Campioni e nastri arcobaleno

Spread the love


Il sipario di Sanremo 2016 si alza con un omaggio ai vincitori delle passate edizioni e un tributo a David Bowie, con l’Orchestra dell’Ariston che ha suona una versione di “Starman”.

“Un omaggio doveroso e anche appropriato visto che io vi porterò qui venti stelle della canzone”, sottolinea il presentatore della 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Un inizio all’insegna della tradizione e grandi ospiti.

La prima ad entrare in scena è Laura Pausini che fa un ingresso in da vera diva internazionale. Propone un medley di classici, “Vivimi”, “Strani amori”, “Invece no”, e un duetto virtuale con lei stessa, la Laura ragazzina che ha vinto il festival del ’93 con il brano “La solitudine”. Indossa la giacca della finale e canta il brano che le ha cambiato la vita. Poi in chiusura “Simili”, brano tratto dal suo ultimo album di record, sottolineando che “Essere simili vuol dire essere uguali e differenti, rispettare le persone e le storie che incontriamo, anche se diverse da noi. Che le persone simili possano proteggersi tra di loro ma non dividersi”.

Forte e chiaro il messaggio contro le differenze, nel pieno del dibattito sulle unioni civili e diritti delle coppie gay.

Poi è la volta di sir Elton John che emoziona molto si accomoda al piano ed esegue Your song e Sorry seems to be the hardest word. Intervistato da Conti fa un celere accenno alla sua gioia di essere padre. Un richiamo alla solidarietà per gli altri, in particolare verso chi soffre, in nome di un «approccio cristiano» alla vita. La sua esibizione dura poco più di un quarto d’ora ma Elton vola alto sul rumore delle polemiche che hanno preceduto la sua venuta a Sanremo, nel pieno scontro politico sulle unioni civili, alla vigilia del voto – segreto – sul ddl Cirinnà in Senato.

Infine è la volta del rapper franco-congolese Maitre Gims con il suo ultimo brano.

Sul palco salgono anche Aldo Giovanni e Giacomo, che festeggiano i 25 anni di carriera e annunciano che il loro cachet sarà devoluto a tre importanti associazioni.

Marta e Gianluca di Zelig, già visti lo scorso anno nella serata finale. “L’inviato speciale” in sala stampa Rocco Tanica, che rinuncia alla vetrina della gara per i suoi siparietti. Le attrice Anna Foglietta e Kasia Smutniak che fanno un passaggio per parlare film in uscita di Paolo Genovese, Perfetti sconosciuti, del quale sono protagoniste insieme a Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston.

Ad aprire la rubrica, già collaudata lo scorso anno, Tutti Cantano Sanremo, il centenario Giuseppe Ottaviani, recordman dell’atletica.

I Big in gara in ordine alfabetico sono stati: Arisa, Bluvertigo, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri, gli Stadio.

Alcuni di loro a difesa dei diritti civili sfoggiano sul palco nastri arcobaleno, legati al microfono o tenuti nel taschino della giacca.

Le esibizioni votate dal pubblico con il televoto e dalla giuria della Stampa.

La classifica provvisoria vede nelle prime 6 posizioni gli Stadio, Enrico Ruggeri, Lorenzo Fragola, Rocco Hunt, Arisa, Caccamo e Iurato. A rischio invece (nelle ultime posizioni) Irene Fornaciari, Noemi, Bluvertigo, Dear Jack.

Questa sera super ospite molto attesa è l’attrice e premio Oscar Nicole Kidman. Poi un grande artista italiano di fama internazionale, Eros Ramazzotti, a 30 anni dalla vittoria con Adesso Tu, l’attore e comico Nino Frassica e la cantautrice britannica Ellie Goulding.

I Big in gara: Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e Le Storie Tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu, Zero Assoluto e, in apertura di serata, sfida diretta tra due coppie di Giovani: su quattro, solo due approderanno alla finale di venerdì.

Altra doppia sfida tra le Nuove Proposte nella serata di giovedì 11, quella delle cover, con l’omaggio dei Campioni ai successi del passato.

Super ospiti: i Pooh, Guglielmo Scilla, protagonista della nuova fiction di Rai1 Baciato dal sole.

Venerdì 12 il vincitore delle Nuove Proposte. I quattro finalisti si esibiranno e saranno sottoposti a televoto, giuria degli esperti e giuria demoscopica, con un peso del 40%, 30% e 30%. Superospite della serata, Elisa.

Sul palco torneranno i 20 campioni in gara: la classifica provvisoria decreterà i 5 Big a rischio eliminazione. Solo uno sarà ripescato dal televoto.

Sabato 13 febbraio il vincitore scelto tra i big.

In apertura di serata sarà annunciato il brano ripescato per la gara. Poi all’Ariston saranno di scena Renato Zero, Beppe Fiorello, protagonista della fiction Io non mi arrendo sulla Terra dei Fuochi, e Cristina D’Avena.

Attesi anche l’etoile internazionale Roberto Bolle, il comico Enrico Brignano, il colombiano J Balvin, l’irlandese Hozier con il brano tormentone Take me to Church e il belga Lost Frequencies.

Ma torniamo alla prima serata del festival. All’esodio di Gabriel Garko, reduce del brutto incidente, che parla della mamma che non sa della sua venuta a Sanremo, Madalina Ghenea, che ricorda quando bambina vedeva il Festival in Tv, in Romania, e Virginia Raffaele, che apre la sua serie di imitazioni con la prima, dedicata a Sabrina Ferilli.

La prima serata del festival nonostante non abbia entusiasmato il pubblico presente e da casa sembra essere stata seguita nella prima parte da 12 milioni 515 mila spettatori pari al 49.2% di share, nella seconda da 5 milioni 906 mila con il 52.3%.

Sanremo Start pare abbia raccolto un pubblico di 9 milioni 798 mila persone pari al 34.7%.

Nel 2015 il debutto del festival di Carlo Conti la prima serata aveva totalizzato 13 milioni 210 mila spettatori (share 49%), nella prima parte e 6 milioni 488 mila (52.02%) nella seconda.

«Anche quest’anno Sanremo alle stelle. #Sanremo2016»: dichiara con soddisfazione Giancarlo Leone, direttore di Rai1, che twitta i risultati della prima serata del festival, seguita in media da 11,1 milioni di spettatori pari al 49,5% di share.

Un esordio dunque con il botto, anche quest’anno.

Giovanna Manna

Recent Posts

Claudio Baglioni torna in Arena a settembre 2024: prevendite aperte per tre nuove date

 “aTUTTOCUOREplus ultra” - capitolo conclusivo, in edizione speciale, dell’opera-show di Claudio Baglioni, la più visionaria…

8 ore ago

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti Covid-19 in tutto il mondo

la casa farmaceutica AstraZeneca ha dichiarato oggi di aver avviato il ritiro mondiale del suo…

15 ore ago

Milano, vapori di cloro intossicano bimbi in piscina: 41 persone coinvolte, 11 in ospedale

A Milano 11 persone (5 bambini e 6 adulti) sono finiti in ospedale a causa…

15 ore ago

Ferrara: 11enne mette a segno rapina, segnalato dalla polizia alla Procura dei minori

A Ferrara un ragazzino di 11 anni è stato segnalato alla Procura dei minori per una rapina da 6mila euro…

15 ore ago

Eurovision 2024: Angelina Mango, in rappresentanza dell’Italia. Il suo look

Dopo otto intensi giorni di prove individuali per tutti gli artisti che gareggeranno all' Eurovision…

1 giorno ago

Ricette, carrozzone fritto di mozzarella

Ricetta semplice e veloce, che piacerà a tutti in famiglia.  Vediamo come realizzare il Carrozzone…

1 giorno ago