Come eliminare la cellulite con rimedi naturali

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 12 Feb 2016 alle ore 7:45am

cellulite rimedi
Uno degli inestetismi più difficili da combattere per milioni di donne è appunto la cellulite. Odiata perché non solo antiestetica è anche una vera e propria patologia.

Come eliminarla? Al momento non esistono rimedi efficaci risolutivi, ma ciò che si può fare è un attacco mirato su più fronti e costante.

Ma come prima cosa, per essere certe che si tratti veramente di cellulite, dovete eseguire due test fai da te: premete la pelle fra le dita e verificate se compare la famosa, ed odiosa “buccia d’arancia”. Se premendo un dito sulla pelle per qualche secondo, vi rimane una piccola fossetta che non sparisce subito, ecco allora che vi siete imbattute pure voi nel problema cellulite.

Cause

Possono essere diverse:

•Liquidi: la ritenzione idrica è una delle cause più comuni. Se si beve poco il corpo normalmente espelle attraverso le urine le tossine, ma per farlo bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno. L’acqua aiuta ad espellere le tossine, ad idratare i tessuti, a mantenerli elastici e a tenere puliti gli organi emuntori. Non solo l’acqua è indispensabile, ma anche altre bevande: tè verde, tisane drenanti, succo di ananas, ricco di bromalina, succo di pompelmo (meglio se fatti in casa), tisana al finocchio, e tisane depurative. Molto utile la mattina bere un bicchiere di acqua tiepida con del succo di limone, a stomaco vuoto. Rigenera l’organismo, innalza le difese immunitarie e rende la pelle più bella, luminosa, elastica.

•Movimento: una vita sedentaria non aiuta la comparsa della cellulite. L’accumulo di adipe e tossine. L’attività fisica invece aiuta a mantenersi in salute, in forma e a mantenere una pelle sana.

•Alimentazione: una dieta ricca di cibi grassi, precotti, sale, zucchero è terreno fertile per la cellulite. Meglio dunque un’alimentazione ricca di frutta, verdura, legumi, cibi integrali, pesce azzurro, priva di zucchero, sale e alimenti grassi.

•Stile di vita: bere e fumare favoriscono l’insorgenza della cellulite anche se si mangia bene e si fa attività fisica. No anche a tacchi troppo alti, vestiti troppo stretti, stress e pillola anticoncezionale.

Rimedi per fronteggiarla

Le tisane depuranti sono delle preziose alleate per la nostra salute e la nostra cellulite. Si possono preparare in casa o acquistare in erboristeria. Possono essere: al limone (che si può tranquillamente preparare in casa poiché basta un bricco di acqua in cui far bollire il succo di un limone), all’equiseto (stesso procedimento con tre cucchiai di equiseto), alla bardana, alla spirea olmaria, al sambuco, alla menta, al lauro, all’arancia amara ed ai semi di anice.

Cosa mangiare e non mangiare

Abolire insaccati, cibi pronti e industriali. Troppo salati. No a sale, frittura, grassi. Sì a spezie per condire gli alimenti, alla frutta, alla frutta secca, alla verdura cruda, alle uova ed alle carni bianche, al pesce azzurro, spinaci, carote, anguria, carciofi, indivia, pomodori, melanzane, finocchi, sedano, peperoni, broccoli, asparagi, cipolle e cereali integrali.

Come muoversi

Ogni occasione è buona per muoversi: salire e scendere le scale, andare a lavoro a piedi, in bici, nuotare, fare aerobica, step, tapis roulant, pilates, cyclette se non si ha il tempo per andare in palestra o piscina.

Trattamenti fai da te

I massaggi sono fondamentali per eliminare la cellulite. Si possono fare degli impacchi in casa a base di caffè, miele, olio d’oliva. Si massaggia la zona interessata e si lascia in posa per almeno mezz’ora.

Si possono adoperare anche oli essenziali all’arancio, al ginepro e geranio, da diluire in un altro olio come quello d’oliva, di mandorle dolci o germe di grano.

Molto efficaci anche i Fanghi d’alga, in commercio ne esistono di diversi tipi.

Contro una cattiva circolazione e ritenzione idrica i massaggi sono molto efficaci per ripristinare una sana micro circolazione. Favoriscono il nutrimento e l’ossigenazione dei tessuti. Molto bene anche le docce scozzesi, prima acqua calda e poi fredda, perché migliorano il tono della pelle e la circolazione.

Efficaci anche i bagni salati al mare o in casa nella vasca da bagno o se si ha la doccia con impacchi di sale miscelato a miele, olio d’oliva e oli essenziali.

Sì anche a maschere corpo fai da te a base di argilla e ad un bagno rilassante idromassaggiante nella propria vasca di casa.

Infine, altri alleati per sconfiggere o tenere lontana la cellulite sono gli integratori alimentari a base di bromelina, alghe, centella asiatica, mirtillo rosso, vite rossa, vitamina c, creme alla caffeina, gambo d’ananas, alghe e altre sostanze drenanti.