Denti eterni che si rinnovano, il segreto è negli squali

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 18 Feb 2016 alle ore 6:31am

denti squali
Potrebbe trovarsi nelle fauci degli squali il segreto per una dentatura perfetta che si rigenera nel corso di tutta la vita.

Ricercatori inglesi dell’Università di Sheffield, hanno infatti individuato il meccanismo alla base della rigenerazione continua dei denti negli squali, capace di rimpiazzarsi man mano che vengono persi.

Secondo tale studio, pubblicato sulla rivista sceintifica Developmental Biology, il merito sarebbe della lamina dentaria, costituita da cellule epiteliali simili a quelle dell’uomo, al quale però sarebbe permesso un ricambio mensile, emntre nell’uomo fattori esterni non lo permetterebbero.

Il team guidato da Gareth Fraser ha analizzato gli embrioni di una specie di squalo detta Gattuccio, individuando il gruppo di geni responsabili del programma di ‘rigenerazione permanente’ e della formazione della lamina dentaria.

Fraser al Daily Mail spiega “La notizia positiva è che questi stessi geni sono responsabile dello sviluppo di tutti i denti dei vertebrati, compresi gli esseri umani”. Nell’uomo tuttavia, la possibilità di utilizzare le cellule epiteliali sbiadisce con gli anni che passano e, una volta adulto, la lamina dentale è perduta. Ma Fraser non si scoraggia e promette “la rigenerazione sarà possibile”.

Questo perché, “Durante l’adolescenza le cellule si deteriorano, ma c’è la possibilità di poterle rinvigorire con future terapie odontoiatriche”.