Massimo Troisi, avrebbe compiuto oggi 63 anni

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 19 Feb 2016 alle ore 12:54pm

massimo troisi compleanno
Massimo Troisi, attore, regista e sceneggiatore campano, avrebbe compiuto oggi 63 anni. Era nato a San Giorgio a Cremano il 19 gennaio del 1953, ma l’amato attore è scomparso nel sonno in una notte di primavera, il 4 giugno 1994, all’età di soli 41 anni, per un infarto, essendo malato già da tempo.

Massimo Troisi divenne popolare a livello nazionale grazie alle sue partecipazioni in tv con il trio della Smorfia, di cui facevano parte anche Lello Arena ed Enzo De Caro. Troisi si distinse per la sua straordinaria comicità, eccezionale ed originale al tempo stesso.

Candidato all’Oscar due anni dopo dalla sua morte, nel 1996, per il film Il Postino, un’altra candidatura la ottenne come coautore della sceneggiatura.

I suoi personaggi erano impacciati e timidi. Nel film “Ricomincio da tre” e “Scusate il ritardo”, “Non ci resta che piangere”, Troisi raggiunse un incredibile successo, inventando tra l’altro frasi che divennero un vero e proprio tormentone: Yesterday… bom-bom; il tentativo di spostare il secchio; un fiorino!; milleqquattro quasi milleccinque; emigrante?; Mas-si-mi-lia-no; la lettera a Savonarola; Ricordati che devi morire; Chi parte sa da cosa fugge, ma non sa… .

Successivamente i suoi personaggi divennero sempre più impegnativi.