Scuola: pubblicati i bandi di concorso, domande a partire da lunedì 29 febbraio

Spread the love


Sono approdati in Gazzetta ufficiale (e pubblicati sul sito del Miur) i bandi del concorso per docenti previsto dalla Buona Scuola. Da lunedì, 29 febbraio (dalle ore 8.00), fino al 30 marzo (termine ore 14) i candidati potranno inoltrare, esclusivamente online, la relativa domanda di ammissione.

Nelle prossime settimane, con un avviso in Gazzetta Ufficiale previsto per il 12 aprile, saranno rese note anche le date delle prove scritte che si terranno a partire dalla fine del mese di aprile.

I posti a disposizione sono 63.712, di cui 57.611 comuni (relativi, cioè, alle varie discipline) e 6.101 di sostegno. Così divisi per grado di istruzione: Infanzia 7.237 (6.933 comuni e 304 di sostegno), Primaria 21.098 (17.299 comuni e 3.799 di sostegno), Secondaria di I grado 16.616 (15.641 comuni e 975 di sostegno), Secondaria di II grado 18.255 (17.232 comuni e 1.023 di sostegno).

A questi si aggiungeranno 506 posti, relativi a tutti i gradi di istruzione, che saranno banditi sulla nuova classe di concorso A023, quella relativa all’insegnamento dell’italiano per gli alunni stranieri.

E’ confermata l’assenza della prova preselettiva. Si procederà dunque con lo scritto che si svolgerà interamente al computer e che prevederà 8 domande sulla materia di insegnamento di cui 2 in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo, obbligatoriamente l’inglese per la primaria).

I quesiti saranno 6 e tutti a risposta aperta (di carattere metodologico e non nozionistico) e 2 (quelli in lingua) a risposta chiusa. Le due domande in lingua prevederanno, in particolare, cinque sotto-quesiti, ciascuno a risposta chiusa.

Il candidato dovrà raggiungere un livello di competenza pari almeno al B2. Lo scritto durerà 150 minuti.

Previsti invece 45 minuti per l’orale: 35 per una lezione simulata e 10 di interlocuzione fra candidato e commissione. Per alcune classi di concorso ci saranno anche prove pratiche.

Nella valutazione dei titoli si andranno a valorizzare, fra l’altro, i titoli abilitanti, il servizio pregresso, il dottorato di ricerca, le certificazioni linguistiche.

Le domande potranno essere presentate accedendo al portale dedicato(http://www.istruzione.it/concorso_docenti/index.shtml).

Per ricevere un aiuto e informazioni utili sulla compilazione, a partire da lunedì 29 febbraio sarà disponibile un servizio di assistenza telefonica (al numero 080/9267603, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).

Il concorso è aperto a tutti i docenti abilitati.

I requisiti necessari per la partecipazione sono indicati sul sito dove è anche presente la documentazione necessaria per i candidati, non solo, mappa dei posti disponibili, bandi, decreti sulle prove e i programmi d’esame.

A partire dai prossimi giorni saranno poi rese disponibili alcune Faq.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

20 ore ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

21 ore ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

21 ore ago

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

2 giorni ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

2 giorni ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

2 giorni ago