Chiara dello Iacovo, dal 1 aprile in tour per presentare nelle principali città italiane il disco d’esordio “Appena Sveglia”

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 12 Mar 2016 alle ore 8:42am

IMG_0364_Chiara Dello Iacovo_b
Dopo il grande successo ottenuto al 66° Festival di Sanremo con il brano “Introverso” e il grande riscontro di pubblico ottenuto con l’Instore Tour, la cantautrice CHIARA DELLO IACOVO, vincitrice del Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla” per la Sezione Nuove Proposte, sarà dal 1 APRILE IN TOUR (organizzato da Blue Whale) per presentare nelle principali città italiane il suo disco d’esordio “APPENA SVEGLIA” (Rusty Records).

Queste le date, già confermate: 1 aprile ad AOSTA (Prince Discoclub), 2 aprile a RIMINI (Bradipop), il 7 aprile ad ASTI (Diavolo Rosso), l’8 aprile a LIVORNO (The Cage), il 9 aprile a PARMA (Campus Industry Music), il 15 aprile a RONCADE – TV (New Age), il 16 aprile a PORDENONE (Deposito Concert Hall), il 22 aprile a CASTELFIDARDO – MC (On Stage), il 23 aprile a LUCERA – FG (Palazzo D’Auria Secondo), il 26 aprile a ROMA (Monk) e il 29 aprile a CATANZARO (Ventitrè).

Oltre ad aver vinto il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla”, Chiara Dello Iacovo durante la settimana sanremese si è aggiudicata la vittoria del “Premio Assomusica – come migliore esibizione Live – categoria Sanremo Giovani 2016”, conferito dall’Associazione Italiana degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli Musicali dal Vivo, e del “Premio AFI 2016” per gli importanti successi artistici raggiunti in quest’ultimo anno.

Inoltre, la cantautrice astigiana è la prima cantante donna a debuttare ufficialmente nella Nazionale Italiana Cantanti.

L’album “Appena Sveglia” (Rusty Records/Believe Digital), prodotto da Davide Maggioni e disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, è composto da dieci tracce dalle sonorità pop-acustiche e contiene anche il brano sanremese “Introverso”. Realizzato per gran parte in presa diretta senza editing e con una post produzione molto essenziale, “Appena Sveglia” mette in evidenza la verità di Chiara e della sua musica.

Questa la tracklist del disco “Appena sveglia”: “Introverso”, “Vento”, “La mia Città”, “Donna”, “Scatola di Sole”, “Soldatino”, “1° Maggio”, “Genova”, “Il Signor Buio” e “La rivolta dei numeri”.

Il videoclip di “Introverso”, diretto da Alice Bulloni e Chiara Dello Iacovo, nasce da un’idea della stessa cantautrice ed è visibile al seguente link http://vevo.ly/7IqbJn. Il video racconta la storia di un esserino che ha il compito di vagare tra l’umanità a raccattare tutti i discorsi superflui e di circostanza che si fanno ogni giorno, solo per non dover sopportare il vuoto del silenzio. Questi discorsi sono metaforicamente contenuti in dei barattoli, più precisamente i “Barattoli dei discorsi inutili”, un’installazione opera dell’artista astigiano Antonio Catalano.