Categories: In EvidenzaItaliaNews

Papa Francesco, i primi 3 anni del suo Pontificato

Spread the love


Il suo metodo lo ha spiegato il 12 febbraio scorso, durante il volo che lo portava dall’Avana a Città del Messico, subito dopo lo storico incontro nella con il patriarca Kirill, primo abbraccio della storia tra un capo della Chiesa di Roma e uno della Chiesa ortodossa russa.

“L’unità si fa camminando – questa è una delle principali massime di Papa Francesco. Che ricordò al gruppo dei giornalisti al seguito -. Una volta io ho detto che se l’unità si fa nello studio, studiando la teologia e il resto, forse verrà il Signore e ancora noi staremo facendo l’unità. L’unità si fa camminando, camminando: che almeno il Signore, quando verrà, ci trovi camminando”.

Per il santo padre sono già trascorsi i primi tre anni di pontificato. Ma in questi anni ne ha davvero fatte tante di cose. Portando a casa risultati mai raggiunti dai suoi predecessori. Come l’epocale riavvicinamento col Patriarcato di Mosca e di tutte le Russie.

E ancora, l’incontro personale, la manifestazione concreta di vicinanza col gesto dell’abbraccio e della stretta di mano, la conversazione amichevole a tu per tu con l’interlocutore: i segni di un ponte che viene gettato, di una distanza che viene colmata.

“Io mi sono sentito davanti a un fratello, e anche lui mi ha detto lo stesso – riferì del colloquio con Kirill -. Due vescovi che parlano della situazione delle loro Chiese, per prima cosa; e in secondo luogo, sulla situazione del mondo, delle guerre, guerre che adesso rischiano di non essere tanto ‘a pezzi’, ma che coinvolgono tutto; e della situazione dell’Ortodossia, del prossimo Sinodo panortodosso…”.

E come non ricordare che è il primo pontefice ad essersi recato in un tempio valdese? Il primo in una comunità pentecostale, dove in entrambe le situazioni ha chiesto “perdono” per le passate persecuzioni. E ancora, a novembre farà un viaggio in Svezia per celebrare i 500 anni della riforma di Lutero, in campo interreligioso ha ricucito il doloroso strappo con l’università di Al-Azhar dopo il discorso ratzingeriano di Ratisbona, e sarà anche il primo Papa alla Grande Moschea di Roma, la maggiore dell’Occidente. In campo politico solo quest’ultimo anno, oltre al disgelo promosso tra Usa e Cuba e ora anche incentrato sulla pacificazione in Colombia, ha visto i suoi grandi discorsi al Congresso a Washington e all’Onu a New York.

In campo sociale parla spesso di “terza guerra mondiale a pezzi”. E come dargli torto? Ha posto l’accento sull’emergenza globale delle migrazioni e contro la “cultura dello scarto”, ha lanciato un allarme sui mutamenti climatici con la sua enciclica Laudato si’, divenuta uno dei testi-guida per l’intera comunità internazionale.

Papa Francesco è attualmente il leader mondiale più importante per credibilità e autorevolezza.

Nel suo Anno Santo ha distillato l'”imprinting” di una Chiesa votata come non mai all’etica della misericordia: una Chiesa la cui missione principale è quella di aiutare i bisognosi, gli esclusi, gli emarginati (tante le testimonianze da parte del papa), il cui atteggiamento di comprensione, accoglienza e dialogo è stato manifestato in tutte le questioni che riguardano l’attualità globale, i rapporti tra i popoli, la necessità di porre fine ai conflitti, il riscatto dei sofferenti, il sollievo per chi fugge dalle guerre, dalla fame, dalle privazioni, dalla desertificazione.

Giovanna Manna

Recent Posts

Claudio Baglioni torna in Arena a settembre 2024: prevendite aperte per tre nuove date

 “aTUTTOCUOREplus ultra” - capitolo conclusivo, in edizione speciale, dell’opera-show di Claudio Baglioni, la più visionaria…

12 ore ago

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti Covid-19 in tutto il mondo

la casa farmaceutica AstraZeneca ha dichiarato oggi di aver avviato il ritiro mondiale del suo…

20 ore ago

Milano, vapori di cloro intossicano bimbi in piscina: 41 persone coinvolte, 11 in ospedale

A Milano 11 persone (5 bambini e 6 adulti) sono finiti in ospedale a causa…

20 ore ago

Ferrara: 11enne mette a segno rapina, segnalato dalla polizia alla Procura dei minori

A Ferrara un ragazzino di 11 anni è stato segnalato alla Procura dei minori per una rapina da 6mila euro…

20 ore ago

Eurovision 2024: Angelina Mango, in rappresentanza dell’Italia. Il suo look

Dopo otto intensi giorni di prove individuali per tutti gli artisti che gareggeranno all' Eurovision…

2 giorni ago

Ricette, carrozzone fritto di mozzarella

Ricetta semplice e veloce, che piacerà a tutti in famiglia.  Vediamo come realizzare il Carrozzone…

2 giorni ago