Spread the love

ritocco intimo
Sentirsi più donne, secondo molte italiane, vale anche a dire risolvere un imbarazzante problema intimo.

Secondo una recente indagine il 29% delle italiane over 40, quasi una su tre, desidererebbe, infatti, farsi un ritocco alla vagina.

Una tendenza che nasce all’estero ma che arriva anche nel nostro Paese. Battezzata col nome di ‘Re-Vagination’, una rigenerazione della femminilità nel suo aspetto più intimo.

Le più sensibili a tale tendenza? Al Nord Italia sarebbero le milanesi (25%), seguite al Centro dalle romane (17%) e al Sud dalle napoletane (13%), principalmente manager e impiegate (60%) e casalinghe (28%) nella fascia di età tra i 40-60 anni (75%).

E’ quanto emerge da uno studio condotto da Quanta System Observatory, effettuato con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) su circa 1.500 italiane tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate, oltre che su 70 testate internazionali, per scoprire quali sono le ultime tendenze del momento nel campo della chirurgia e della medicina estetica.

Un po’ a sorpresa, secondo l’indagine, tra gli interventi desiderati dalle donne italiane spiccano quelli alle parti intime (26%), spinte da motivazioni di natura sia medica (67%) che psicologica (59%) e principalmente per sentirsi meglio, più seducenti e femminili (77%) e per riaccendere il feeling sensuale con il proprio partner (72%).

“Sempre più donne si affidano al trattamento: solo nel 2012 in Italia c’è stato un incremento del 24% e il trend è in costante aumento – spiega lo specialista in chirurgia plastica Paolo Mezzana, responsabile dell’Ambulatorio di dermatologia oncologica dell’Usi Marco Polo di Roma – Per un lungo periodo le potenzialità di queste metodiche non sono state pienamente comprese, poi ci si è resi conto che aspetto e funzione dell’area vulvo-vaginale sono fra loro strettamente legati: l’intervento, infatti, migliora la qualità dei tessuti e concede alle donne uno stato di benessere esteso anche alla vita sessuale nella terza età”.

“Possiamo dire – prosegue lo specialista – che estetica e salute coincidono perfettamente. Non si tratta di un semplice ringiovanimento, ma di un vero e proprio benessere intimo. I trattamenti laser del canale vaginale vengono richiesti principalmente da donne tra i 45 e i 55 anni che spesso hanno avuto gravidanze multiple o sono entrate in menopausa. – conclude Mezzana – Sono generalmente donne di alto livello culturale, impegnate professionalmente e con famiglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.