Spread the love

lesioni midollo spinale
Un importante gruppo di ricerca internazionale coordinato dall’università di San Diego, California, è riuscito per la prima volta in assoluto a riparare lesioni nel midollo spinale dei topi con l’utilizzo delle cellule staminali.

Il risultato dello studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Medicine. Finora mai nessuna terapia aveva permesso di ripristinare il funzionamento di un particolare circuito nervoso presente nel corpo umano, principale via per il controllo dei movimenti.

Si tratta di una prima volta assoluta, e cosa straordinaira ha riguardato la rigenerazione del cosiddetto fascio corticospinale, che nell’uomo parte dalla corteccia cerebrale e arriva fino al midollo spinale.

“Abbiamo usato cellule staminali neurali per verificare se potessero supportarne la rigenerazione e, con nostra grande sorpresa, ne sono state capaci”, ha spiegato il coordinatore della ricerca, Mark Tuszynski, che ha subito ammonito: “c’è ancora molto lavoro da fare prima di pensare ad una sperimentazione sulle persone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.