Spread the love

migranti mediterraneo
Il numero dei migranti che attraverso il Mediterraneo raggiungono oggi l’Italia è destinato a raddoppiare passando pertanto dagli attuali 150mila dello scorso anno a 300mila del nuovo.

Lo ha annunciato la ministra dell’interno austriaca Johanna Mikl-Leitner, all’APA. “Lungo questa rotta – ha precisato- non arrivano siriani, in Europa, ma soprattutto persone dal Nord Africa, che non hanno diritto all’asilo”, la porta del Brennero resta un problema per un flusso migratorio incontrollato.

“L’Italia non può contare sul fatto che il Brennero resti aperto, se si arriva a flussi incontrollati di migranti”, ha precisato ancora la ministra dell’Interno austriaco.

“Come fatto con i Paesi della rotta balcanica, Slovenia, Croazia e Macedonia, vogliamo informare l’Italia delle misure che intraprenderemo, se vi sara’ un flusso incontrollato di migranti dall’Italia all’Austria”.

Vienna vuole informarsi a Roma su come si stia preparando l’Italia a proteggere le frontiere nel caso di un aumento del flusso migratorio sulle sue coste, chiedendo anche della funzionalita’ degli hotspots allestiti nel sud del Paese, e se è necessario un aiuto in materia, ha precisato ancora la ministra Leitner, all’APA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.