Il Sistema”, la nuova fiction di Rai1 con Claudio Gioè, dal 18 aprile

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 18 Apr 2016 alle ore 8:03am

il sistema

Claudio Gioè torna protagonista su Rai1 da lunedì 18 aprile di una fiction in sei puntate ‘Il Sistema’: una storia di grande attualità per una serie che racconta il lavoro della Guardia di Finanza.

Gioè è un uomo di legge, uno dei migliori cacciatori di criminali che le Fiamme Gialle abbiano mai prodotto, ha la schiena dritta, ma ha mille ferite, ha la faccia tumefatta dei pugili sul viale del tramonto, e inflessibile, ma per amore si muove sul filo del rasoio.

“Con questa serie abbiamo evitato il rischio di entrare troppo nei tecnicismi. Questo progetto è molto importante anche dal punto di vista culturale. Sono contento da cittadino che i valori dell’onestà siano in prima serata, la reputo un’operazione sensata. Auspico che la stessa determinazione l’abbiano i nostri governanti quando saranno chiamati a legiferare per dare i giusti mezzi alla Gdf”, ha dichiarato il bravissimo attore siciliano.

Nel cast anche Gabriella Pession, Valeria Bilello, Lino Guanciale e Antonio Gerardi tra gli attori principali diretti dal regista Carmine Elia. Il soggetto è di Valter Lupo e Sandrone Dazieri.