Spread the love

Stampa

Il Foro romano si accende oggi con luci che metteno in risalto la storia millenaria di un luogo simbolo di Roma.

Uno spettacolo offerto da 450 punti luce a led che evidenziano le forme del nuovo panorama notturno del sito archeologico, con un progetto curato e allestito da Acea in sinergia con la Soprintendenza ai beni archeologici di Roma.

Una tecnologia eco-sostenibile, a basso consumo, che si coniuga bene con l’archeologia per offrire un nuovo percorso di visita notturno al Foro romano. Visite guidate in programma ogni venerdì dal 22/4 al 28/10.

In occasione del Natale di Roma, “La luna al Foro” (questo il nome dell’iniziativa, che si aggiunge al ciclo di visite serali “La luna sul Colosseo”) rappresenta per cittadini e turisti un’esperienza dalle suggestioni del tutto diverse rispetto alle visite diurne, meno tranquille perchè troppo affollate.

Questa sera inaugureranno dunque con aperture straordinarie, visite guidate by night alla “riscoperta” di una ventina di monumenti, tra la Casa delle Vestali, il tempio di Antonino e Faustina, le Basiliche Emilia e Giulia, compreso l’ingresso a Santa Maria Antiqua.

Inoltre, in occasione del Natale di Roma, che celebra i 2796 anni che ci separano dalla mitica fondazione della città, il Gruppo Storico Romano darà vita a 4 giorni di rievocazioni e laboratori didattici alla scoperta dell’antica Roma.

La festa culminerà domenica 24 aprile con la sfilata in costume dal Circo Massimo al Colosseo, tra centurioni e gladiatori. Tanti gli eventi collaterali in programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.