Spread the love

Stressed Mother Holding Baby In Nursery
Quando un neonato piange, raccomandano gli esperti, di non scuoterlo per cercare di calmarlo perché altrimenti potrebbe ammalarsi della Sindrome del bambino scosso (Shaken Baby Syndrome).

Oggi i medici preferiscono la definizione Abusive Head Trauma (AHT), trauma cranico conseguente a un abuso.

I bambini che presentano questa tipologia di sindrome possono presentare vomito, convulsioni e danni neurologici che possono portare fino al coma se non addirittura alla morte. A lungo termine presentare difficoltà di apprendimento, cecità, disturbi dell’udito, della parola, epilessia e paralisi.

Secondo un recente studio infatti, condotto in Scozia, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Svizzera, l’incidenza di AHT sarebbe di 14,7-38,5 ogni 100mila bambini.

Il 25-30% dei bambini vittime dello scuotimento non riesce a vivevre, solo il 15% sopravvive senza riportare conseguenze drammatiche.

In Italia la situazione è di 3 casi ogni 10mila bambini. La Società Italiana di Neonatologia (SIN) ha lanciato per questo una campagna di sensibilizzazione. Rivolta soprattutto a bambini tra i 4 e i 6 mesi perché hanno la testa più pesante rispetto al corpo.

A rischio i bambini con genitori troppo giovani, ragazze madri, famiglie con basso livello di istruzione e contesti in cui esistono episodi di violenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.