Spread the love


In occasione della settimana mondiale delle vaccinazioni partita il 24 aprile scorso, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Società Italiana di Pediatria ha lanciato il decalogo «antibufale» per smentire i più comuni falsi miti sui vaccini, un’iniziativa volta a contrastare, attraverso la corretta informazione, il calo delle coperture vaccinali.

Un decalogo, redatto dagli esperti che sviscera tutte le questioni che di solito vengono citate da chi si dichiara contrario alle vaccinazioni, dalla presunta presenza di additivi pericolosi al legame, più volte smentito dagli studi, tra alcune vaccinazioni e l’autismo, al rischio, inesistente, che troppe immunizzazioni “sovraccarichino” il sistema immunitario. Oltre che presso gli studi pediatirci sarà disponibile anche sul sito della società.

«Il più comune falso mito – sottoliena il presidente SIP Giovanni Corsello – è credere che le malattie infettive siano scomparse e che i vaccini siano inutili. Al contrario il calo delle vaccinazioni sta facendo riemergere malattie che credevamo debellate, come la pertosse e la difterite».

Tra le “bufale” smentite dagli esperti anche quella, molto diffusa tra i genitori, che il sistema immunitario del bambino sia troppo debole per sopportare le vaccinazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.