Categories: NewsSalute

Smartphone per la cura di domani di epilessia e depressione

Spread the love


Un nuovo programma di ricerca internazionale sarà in grado di esaminare il potenziale dei “dispositivi portatili” (come smartphone e braccialetti elettronici) per vedere di scoprire se sono in grado di curare patologie come depressione, sclerosi multipla ed epilessia.

L’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia e’ tra le 24 strutture di ricerca impegnate in questo programma, finanziato con 11 milioni di euro e sostenuto dalla “Innovative Medicines Initiative” (IMI) della Commissione Europea.

Il primo meeting si terrà a Brescia dal 15 al 17 giugno, nell’ambito delle celebrazioni del ventennale dell’IRCCS. Un progetto volto a monitorare i sintomi e la qualita’ della vita dei pazienti, a calibrare meglio i trattamenti, attraverso strumenti di valutazione continui che funzionano in “remoto” (ossia a distanza dal centro clinico o dallo studio del medico), come smartphone e dispositivi indossabili: non solo, ma anche per cercare di delineare un quadro completo, ed in tempo reale, con le condizioni del paziente ad un livello di dettaglio in precedenza irraggiungibile.

Inoltre, questo tipo di monitoraggio potrebbe anche fare in modo che inizi prima che il quadro clinico del paziente si aggravi, prevenendo ricadute ed evitando che il paziente attenda il peggioramento delle proprie condizioni di salute prima di cercare subito un consulto specialistico.

Ecco allora che la collaborazione RADAR-CNS guidata congiuntamente dal King’s College di Londra e dalla Janssen Farmaceutici prevede un programma in grado di riunire esperti provenienti da diversi campi disciplinari, tra cui la clinica e la ricerca biomedica, l’ingegneria, l’informatica, le tecnologie informatiche e la biostatistica.

Giovanna Manna

Recent Posts

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

6 ore ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

6 ore ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

6 ore ago

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

1 giorno ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

1 giorno ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

1 giorno ago