Domenica 29 maggio XV Giornata nazionale del sollievo

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 29 Mag 2016 alle ore 6:51am

giornata del sollievo
Verrà celebrata domenica 29 maggio in 15 Regioni italiane la XV edizione della “Giornata nazionale del sollievo”, giornata istituita nel 2001 con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri per “promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale”.

169 le iniziative in programma, raccolte dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dalla Conferenza delle Regioni che insieme a Ministero della Salute e Fondazione Gigi Ghirotti è promotrice dell’evento.

Un’occasione per richiamare l’attenzione sull’umanizzazione del sollievo, “sulla necessità di affermare percorsi di umanizzazione delle cure dove la presa in carico del paziente non sia solo sanitaria, ma anche sociale e relazionale”.

“L’umanizzazione delle cure” – ha dichiarato il Ministro Lorenzin – “grazie al sempre crescente impegno dei professionisti e dei volontari, credo rappresenti il vero valore aggiunto e la cifra distintiva della sanità italiana. E noi ne siamo orgogliosi di fronte al mondo”.