Silvio Berlusconi ha rischiato la vita, sarà operato al cuore la prossima settimana

Spread the love


Silvio Berlusconi dovrà sottoporsi ad un delicato intevento al cuore. Lo ha annunciato il suo medico personale, Alberto Zangrillo, in conferenza stampa al San Raffaele a Milano, dove il leader di Forza Italia è ricoverato da domenica.

Berlusconi “ha rischiato di morire” ha spiegato il professor Zangrillo. “E’ arrivato in ospedale in condizioni molto severe. Da allora sono iniziati accertamenti mirati al distretto cardiovascolare che si sono conclusi ieri. Dovrà essere sostituita la valvola aortica. E’ stata accertata una patologia della valvola aortica, ovvero una insufficienza aortica di grado severo. L’unico modo per correggerla è la sostituzione della valvola aortica, attraverso un intervento di cardiochirurgia, con una valvola di tipo biologico. Ad operarlo sarà il professor Alfieri “L’intervento verrà eseguito da un cardiochirurgo che ha scritto pagine memorabili della cardiochirurgia degli ultimi 20 anni e che abbiamo la fortuna di avere in casa: è il direttore della cattedra di cardiochirurgia del San Raffaele, il professore Ottavio Alfieri”.

L’operazione avverrà verso metà settimana prossima e dovrebbe durare circa 4 ore. Il leader di Forza Italia dovrà sottoporsi successivamente ad un mese di riabilitazione. Infatti dopo l’intervento l’ex presidente del consiglio, dovrà seguire “un periodo di riabilitazione che in un mese dovrebbe riconsegnarci un uomo con vitalità migliore di prima”, ha conluso Zangrillo.

Berlusconi, ha precisato il professor Zangrillo ha affrontato la situazione “con grande coraggio e grande determinazione”. “Chissà se ha voglia di tornare a fare il leader? Io lo sconsiglio ma lui tra un mese può fare quello che vuole quindi nella riabilitazione deve rioccuparsi di rimettere in equilibrio le funzioni vitali”, ha puntualizzato in tono scherzoso lo specialista.

Giovanna Manna

Recent Posts

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

20 ore ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

20 ore ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

20 ore ago

Tumore allo stomaco, diagnosi tardiva in quattro casi su cinque

In Italia la diagnosi di tumore allo stomaco è molto spesso tardiva. Un caso su…

2 giorni ago

Giornata Mondiale dei Bambini il 25 e 26 maggio, due eventi a Roma con il Santo Padre

Il prossimo 25 e 26 maggio si celebrerà  la prima Giornata Mondiale dei Bambini con…

2 giorni ago

Picco di casi di pubertà precoce a 8 anni, gli esperti: “Colpa di smartphone, stress e vita sedentaria”

Dalla fine della pandemia, l'Italia ha registrato un boom di casi di pubertà precoce soprattutto…

2 giorni ago