Meteo, come sarà l’estate 2016?

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 27 Giu 2016 alle ore 7:54am

estate 2016 meteo
Secondo gli esperti di Meteo.it la prima parte della stagione presenterà un’evoluzione normale, con qualche ricorrente instabilità, soprattutto sui rilievi del Nord e appenninici, e prime ondate di calore, ma senza particolari scostamenti rispetto alla media stagionale.

La seconda parte della stagione, prevederà possibili fiammate di calore, piuttosto importanti al Centrosud. Al nord temperature nella norma e con qualche temporale.

Il mese di Luglio sarà invece caratterizzato, da una media presenza di circolazione depressionaria tra i mari settentrionali europei e il Regno Unito. Sulle aree centro meridionali europee, prevista anche una media presenza dell’alta pressione con prevalente matrice atlantica sul comparto mediterraneo e Centrosud Europa.

Ad Agosto-Settembre, aria molto calda proveniente dal deserto del Sahara, sulle nostre regioni del Centrosud, in particolare su quelle del medio-basso Adriatico e meridionali. Nella seconda parte dell’estate, caldo intenso su questa parte dell’Italia e scarse piogge. Caldo frequente anche al Nord, ma più nella media stagionale, anche perché sarà interessato da alta pressione nordafricana, correnti più umide atlantiche con occasioni ricorrenti per temporali, localmente anche forti, specie in prossimità dei rilievi.