Categories: NewsSfilate/Eventi

Chanel, Lagerfeld dedica alle sarte la collezione autunno inverno 2016/17

Spread the love


Chanel come se fosse in diretta dal suo atelier sulla passerella di Paris Haute Couture per l’autunno-inverno 2016-2017 ha organizzato una sfilata in cui non solo abiti, accessori e modelli erano i grandi protagonisti, ma anche tutto quello che è dietro le quinte.

In passerella sono infatti sbarcate sarte e manichini. Karl Lagerfeld per Chanel, al Grand Palais, ha voluto raccontare come nascono quegli abiti da sogno che vediamo in passerella, puntando tutto sul savoir faire dell’Haute Couture.

La nuova collezione porta in scena il trionfo del ricamo su capi dal taglio definito da una silhouette essenziale, grafica, filo conduttore di uno stile strutturato. Le giacche presentano spalle dal taglio angolare smussato, che si tiene in piedi con i punti e incornicia un profilo piatto senza imbottitura. Le maniche a 3/4 rispondono alle lunghezze 7/8 degli orli dei pantaloni wide-cut indossati sopra gli stivali di pelle altissimi drappeggiati. Le giacche di tweed evidenziano la vita con sporgenti tasche ricamate ad intarsi sui fianchi. Le stesse che appaiono su abiti cappotti in tweed intarsiato in trompe-l’oeil. Le modelle hanno i capelli tirati in alto e sorretti da un nastro di grosgrain con fiocco vezzoso.

Per spalle e orli sono decorati con cammei di pietre e piume, la vita è alta, i profili sono di cristalli colorati che punteggiano tasche sporgenti. Sfilano abiti-gabbia morbidi, gonne-anfora che tracciano una linea a matita. Tessuti ziberline, mikado, taffetas, faille, chiffon, crêpe georgette, organza, tulle di seta, pizzi ricamati e grosgrains trasparenti.

I colori sono quelli tipici autunnali: marroni, marron glacé, arancio chiaro, beige e grigio alla tavolozza di rosa, bianchi e neri a tinta unita o abbinati. La perfezione esigente dell’haute couture si riflette nei dettagli: fodere delle tasche sporgenti cuciture con spirali frange e intrecci di tulle e tweed. Il ricamo di pietre, paillettes opache, perline e piume viene moltiplicato per creare incantevoli fiori, cinghie da collo, alamari e polsini preziosi.

Giovanna Manna

Recent Posts

Tumore allo stomaco, diagnosi tardiva in quattro casi su cinque

In Italia la diagnosi di tumore allo stomaco è molto spesso tardiva. Un caso su…

21 ore ago

Giornata Mondiale dei Bambini il 25 e 26 maggio, due eventi a Roma con il Santo Padre

Il prossimo 25 e 26 maggio si celebrerà  la prima Giornata Mondiale dei Bambini con…

21 ore ago

Picco di casi di pubertà precoce a 8 anni, gli esperti: “Colpa di smartphone, stress e vita sedentaria”

Dalla fine della pandemia, l'Italia ha registrato un boom di casi di pubertà precoce soprattutto…

21 ore ago

Morta sindaca di Castellanza, colta da un malore dopo le celebrazioni del 25 Aprile

Aveva ancora addosso la fascia tricolore quando è stata trovata morta nel palazzo del Municipio…

2 giorni ago

Milano Per Gaber, dal 21 al 24 Maggio al Teatro Grassi

Una nuova edizione di MILANO PER GABER, la rassegna di spettacoli ed eventi culturali con i…

2 giorni ago

Alcol, allarme Oms: oltre il 57% degli adolescenti lo ha consumato e cresce l’abuso

Oltre la metà dei quindicenni europei, vale a dire il 57% di quelli intervistati ha…

2 giorni ago