Spread the love

consumo di alcol
Il consumo di alcol sarebbe alla base di sette tipologie differenti di tumore.

Un gruppo di scienziati neozelandesi facenti capo alla dottoressa Jamie Connor, dell’Università di Otago avrebbe analizzato studi precedenti inseriti negli archivi del World Cancer Research Fund, scoprendo così, l’esistenza di una radice di tipo causale che legava le bevande alcoliche allo sviluppo di sette forme diverse di tumore, tutte collocate a laringe, faringe, esofago, fegato, colon, retto e mammella e che, il consumo di alcolici favorirebbe in modo meno evidente anche lo sviluppo di neoplasie alla prostata, al pancreas e della pelle.

Al momento però, sarebbe presente solo su base statistica e non legittimato da una più accurata analisi biologica. Ma l’alcol di per sè si sa che fa male. Che espone anche ad altre patologie, e se aggiunto anche al consumo di fumo ed alcol, secondo l’autrice il cui studio è stato pubblicato su Addiction, sarebbe la miccia ideale per lo svviluppo di un vasto quantitativo di patologie tumorali.

Secondo la ricerca, infatti, i rischi sarebbero presenti anche presso i bevitori moderati di alcol e si attenuerebbero a dismisura non appena si deciderebbe di smettere di bere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.