Charlotte al cioccolato, il semifreddo che vi conquisterà. Ecco come prepararlo

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 07 Ago 2016 alle ore 10:12am

charlotte al cioccolato
La ricetta che vi proponiamo oggi è quella di un semifreddo tipico della cucina francese, tradizionalmente composto da una crema bavarese circondata da una gabbia di savoiardi, ma che nelle rivisitazioni più moderne il ripieno viene fatto anche con crema chantilly, budino o mousse (anche alla frutta).

Perfetta per ogni stagione dell’anno, ma soprattutto estiva, ideale per festeggiare le occasioni più importanti di tutta la famiglia, questa torta conquisterà voi e i vostri ospiti.

Ingredienti per 6 persone:

250 g di cioccolato fondente
75 g di Burro Santa Lucia Galbani
5 uova
50 g di zucchero
30 biscotti tipo savoiardi
20 cl di caffè zuccherato e raffreddato
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 pizzico di sale

Preparazione:

1. Preparate una mousse al cioccolato, sciogliendo a bagnomaria 200 g di cioccolato ridotto a pezzetti con il Burro Santa Lucia.
2. Mescolate delicatamente.
3. In una ciotola, sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e aggiungete il cioccolato precedentemente fuso.
4. Montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al resto del composto.
5. Tagliate i savoiardi a metà. Posizionate 6 lungo il bordo di una tortiera rotonda e imbevete i restanti 24 nel caffè.
6. Riempite a questo punto il centro della tortiera alternando uno strato di savoiardi imbevuti e uno strato di mousse al cioccolato. 7. Terminate con il cioccolato.
8. Mettete il dolce in freezer per almeno 4 ore.
9. Prima di servire decorate la charlotte al cioccolato grattugiando sulla superficie i restanti 50 g di cioccolato e spolverizzando di zucchero a velo la corona di savoiardi.