Rio 2016, Fioretto: Elisa Di Francisca porta a casa la medaglia d’argento

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 11 Ago 2016 alle ore 12:29pm


L’atleta di Jesi è stata sconfitta in finale dalla russa Inna Deriglazova con il punteggio di 12-11 e deve accontentarsi della medaglia d’argento dopo l’oro conquistato nella stessa categoria a Londra 2012

L’oro? “Quello non si può prenotare”. Elisa Di Francisca è stata di parola. Non è riuscita a riprendersi l’oro di Londra ma è riuscita a portarsi a casa almeno l’argento. Si è trovata di fronte un’avversaria molto forte, che fa una scherma essenziale, ma che ti mette subito all’angolo.

Un buon risultato dunque per la nostra italiana che sul podio ha scelto di portare la bandiera europea. «L’Europa esiste ed è unita contro il terrorismo. Ho portato la bandiera europea sul podio per le vittime di Parigi e Bruxelles. L’Isis? Il terrorismo non deve vincere»: è il messaggio di Elisa Di Francisca, argento olimpico del fioretto a Rio, subito dopo essere scesa dal podio dove ha portato il vessillo europeo.

«Dobbiamo essere uniti e non dobbiamo darla vinta al terrore. Non diamola vinta a chi vuole farci chiudere dentro casa».