Spread the love

tumore ovarico
Il tumore dell’ovaio è il secondo tumore ginecologico più diagnosticato al mondo. Piuttosto pericoloso perché è di difficile diagnosi.

Soltanto il 50% delle donne con tumore ovarico infatti, riesce a sopravvivere fino a 5 anni dopo la diagnosi. Di solito, questo tumore viene diagnosticato in ritardo, in fase già avanzata, il che rende difficile poi il trattamento. Tuttavia, se scoperto in tempo, la percentuale di sopravvivenza può arrivare fino al 95% delle probabilità.

L’età non costituisce un fattore di rischio, è stato dimostrato infatti, che la patologia può colpire qualsiasi età. L’incidenza è, però, maggiore a partire dalla menopausa.

Ecco quali sono i 7 sintomi che devono allarmarci, che potrebbero presaggire un tumore ovarico:

1. Dolore pelvico
Colpisce la zona pelvica o addominale ma che potrebbe essere molto diverso da quello provocato dai disturbi digestivi come la dispepsia.
Questo dolore in questo caso si presenta più simile a quello degli spasmi mestruali ed è più ricorrente.
Se persiste per più di due settimane e sembra non avere un’origine specifica, la cosa migliore da fare è consultare subito uno specialista.

2. Indigestione
I problemi di indigestione sono piuttosto comuni quando l’alimentazione non è corretta e l’organismo viene sovraccaricato con pasti pesanti, difficili da digerire.
Ma se coincide con altri sintomi, il discorso è molto diverso.
Infatti, molte pazienti a cui è stato diagnosticato il tumore ovarico hanno manifestato con più frequenza gas, nausea e altri problemi gastrointestinali.
Per questo motivo non bisogna sottovalutare un’indigestione e altri sintomi se concidono con quelli descritti.

3. Perdita dell’appetito
Se si protrae per diversi giorni, allora è il caso di allarmarsi. Il tumore ovarico elimina l’appetito, scatenando pericolosi cambiamenti nel metabolismo cellulare e lipidico.

4. Distensione addominale
Un addome infiammato può essere la conseguenza di una cattiva digestione, un’intolleranza alimentare o di qualche problema di digestione.
Ma se nessuna di queste sembra essere la causa dell’infiammazione e questa si dovesse presentare con frequenza, allora allora è meglio rivolgersi subito ad uno specialista.

5. Minzione frequente
Il bisogno frequente di urinare e la fastidiosa urgenza di andare al bagno potrebbero essere l’indizio di una presenza di cellule maligne. Questo sintomo potrebbe anche includere episodi di incontinenza e dolore o bruciore durante la minzione.

6. Sensazione di pienezza
Una persona che mangia bene, ma all’improvviso inizia a sentirsi soddisfatta fin dai primi bocconi, deve fare molta attenzione perché potrebbe essere sintomo di un cancro all’ovaio.
Anche se questa sensazione di pienezza improvvisa non è comune nelle prime fasi della malattia, è inevitabile quando il tumore si trova nell’omento, collegato alla piccola curvatura dello stomaco.

7. Dolore lombare
Sentire un dolore lancinante e persistente in zona lombare potrebbe essere un allarme. Questo dolore può avere diverse spiegazioni, motivo per cui è molto importante consultare un medico per una diagnosi corretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.