Categories: NewsSalute

La ‘Mela di AISM’, per la lotta alla sclerosi multipla fino al 4 ottobre in tutte le principali piazze italiane

Spread the love


In Italia, sono circa 110mila le persone colpite da sclerosi multipla. Circa 3.400 le nuove diagnosi che si registrano ogni anno, se ne stima una ogni 3 ore. Due terzi dei pazienti sono donne, il 5% sono in età pediatrica e oltre il 50% sono giovani di età compresa tra i 20 e i 40 anni. Sono questi i numeri della sclerosi multipla, tratti dal Barometro 2016 di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

E per i tanti giovani con sclerosi multipla, per garantire loro risposte terapeutiche e servizi, che il noto chef Alessandro Borghese anche quest’anno è sceso in campo con l’iniztiva benefica per ‘La mela di AISM’, una manifestazione per sensibilizzare e raccogliere fondi dal 1 ottobre a martedì 4 ottobre in oltre 5000 piazze italiane.

La ‘Mela di AISM’ nasce non solo per garantire sostegno alla ricerca sulla sclerosi multipla, ma anche per far vivere tutti i Progetti di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio garantiscono un costante dialogo con ricercatori, esperti e altri giovani con cui poter confrontare le proprie esperienze di vita, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella quotidianità, sanitaria, sociale e lavorativa dei pazienti.

La ‘Mela di AISM’ è un’iniziativa di solidarietà svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, promossa da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e dalla Fondazione (FISM), con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

Sul sito web di AISM è possibile trovare l’elenco completo delle piazze italiane. L’evento è legato inoltre all’SMS solidale 45502, al costo di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali, e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT.

Il valore sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali. I fondi raccolti con SMS solidale saranno indirizzati al sostentamento di un progetto di ricerca sulla SM Pediatrica.

Giovanna Manna

Recent Posts

Varese, sfregia prima lʼex in strada poi uccide il padre di lei

Pavia, prima ha sfregiato in strada lʼex compagna di 37 anni, poi ha ucciso a …

8 minuti ago

Abbronzatura, gli alimenti che la favoriscono e proteggono

L'estate è ormai alle porte. Mon tutti sanno che esistono in natura alimenti che possono…

24 ore ago

Precenicco (Udine), donna uccide marito: fermata dai carabinieri

La notte scorsa una donna ha ucciso il marito a Precenicco (Udine) ed è stata…

24 ore ago

Valtellina, morta donna precipitata da un’aerofune sulle Orobie

Una donna è morta a Bema (Sondrio), sulle Alpi Orobie in Valtellina, dopo essere precipitata nell'area dell'impianto…

1 giorno ago

Lodi: ristoratrice morta, la Procura chiede l’archivazione

In merito alla morte di Giovanna Pedretti, la ristoratrice trovata morta nel fiume Lambro, la…

2 giorni ago

Torino, classe in gita senza alunni con disturbi di apprendimento

Una scuola superiore di Torino è finita sotto accusa per aver selezionato gli studenti per…

2 giorni ago