Spread the love

vaccino antinfluenzale

E’ in arrivo un nuovo vaccino universale contro l’influenza, messo a punto grazie all’analisi informatica dei genomi dei virus e a diverse simulazioni eseguite al computer.

È efficace contro l’88% dei ceppi influenzali nel mondo e, quando verrà prodotto su larga scala, ridurrà sensibilmente il numero delle persone colpite ogni anno dall’influenza.

Il vaccino 2.0 è stato ideato grazie alla collaborazione fra tre università, quelle inglesi di Aston e Lancaster e la Complutense di Madrid.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Bioinformatics e si basa su un’analisi genomica dei diversi virus influenzali condotta al computer. Incrociando i dati e numerose simulazioni, i ricercatori sono arrivati a due formule: una per gli Usa dove l’influenza copre il 95% dei virus presenti e una universale che garantisce l’immunità contro l’88% dei virus a livello globale.

“Il vaccino progettato al computer – spiegano gli esperti – offre una protezione molto più ampia e più duratura nel tempo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.