Spread the love

la guerra del sale
Arriva oggi in radio LA GUERRA DEL SALE, nuovo singolo di Daniele Silvestri scritto e interpretato con Caparezza con la partecipazione straordinaria di Roy Paci e Mauro Ottolini, estratto dall’album di inediti ACROBATI.

Immagini iperboliche, giochi di parole, associazioni libere di pensieri, suggestioni reciproche: una canzone che contiene tanti immaginari diversi sempre in bilico tra divertissement, poesia, ironia pungente e riferimenti poco velati alla politica. Il tutto “condito” dagli inserimenti strumentali di Roy Paci e Mauro Ottolini, che arricchiscono con i loro fiati l’andamento di un pezzo costruito su dei riff di chitarra hard rock. Il risultato finale è veramente potente e rende questo brano come uno dei più immediati dell’album di Silvestri, in arrivo nelle radio pochi giorni dopo la fine di un tour di oltre 50 date che ha riscosso un enorme successo, e che ha portato il cantautore a suonare in tutta Italia da febbraio a ottobre.

“La guerra del sale” è nata più o meno così: con Caparezza era una vita che volevamo a vicenda fare qualcosa l’uno con l’altro, ma nessuno faceva mai quella telefonata. – racconta lo stesso Daniele. Un giorno mi è sembrato di avere un giro strumentale adatto a stuzzicarlo. Le chitarre dure gli sono sempre piaciute. Avevo in mente la parola “sale” e volevo giocarci in ogni modo: quale penna migliore della sua per farlo? Gli ho telefonato e il brano è cresciuto man mano in questo modo, con idee che rimbalzavano fra noi, che cercavamo di far ridere e sorprendere l’altro”.

Il video de LA GUERRA DEL SALE è di Fernando Luceri, che dopo i videoclip di “Quali Alibi” e “Acrobati” firma anche questa regia. La grande contesa linguistica al centro della canzone diventa un gioco reale nel videoclip: i tre protagonisti, Daniele, Caparezza e Roy Paci, si sfidano muovendosi infatti dentro e fuori da un flipper, che si trasforma nel teatro della “battaglia artistica” su cui è costruita la canzone.

Il videoclip sarà visibile domani su Vevo al link http://vevo.ly/h8wKZU.

Per quanto riguarda invece l’attività live, Daniele Silvestri ha già annunciato due concerti, che terrà il 27 e il 28 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma (prevendite già aperte su TicketOne) con le quali si concluderà il lavoro su ACROBATI.

Tutte le informazioni aggiornate sul suo profilo ufficiale di Facebook di Daniele Silvestri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.