amami amami mina e celentano
Due leggende della musica italiana Mina e Celentano si rincorrono senza mai sovrapporsi sulle note del giovane e originale compositore israeliano Idan Raichel in ‘Amami amami’, primo singolo dell’album evento dal titolo, ‘Le migliori’, in uscita il prossimo 11 novembre. Rilasciato ieri in radio e in versione digitale – anche se ‘anticipato’ in parte, da Gianni Morandi sui suoi social – il singolo è già in testa alla classifica iTunes.

La melodia ritmata e orecchiabile di Raichel è accompagnata dal testo di Riccardo Sinigallia, sullo sfondo di un classico canto d’amore, che richiama la complicità e lo storico feeling tra i due artisti, legati da anni da stima e amicizia.

Nella parte finale del brano, il ritmo dance e i richiami alla tradizione latina cedono spazio a un trascinante assolo di fisarmonica, suonata dallo stesso Raichel, suggellato da una citazione di uno dei grandi successi di Celentano, Storia d’amore. Passione e ispirazione vagamente sudamericana tornano nel video, realizzato da Gaetano Morbioli e ambientato tra le palme del lungomare di Venice Beach, popolato di giovani di tante etnie diverse. Mina e Celentano non appaiono, se non per pochi secondi sullo smartphone di una ragazza, mentre le parole della canzone scorrono sullo schermo come murales.

Le Migliori è il progetto, al quale i due artisti lavorano da tempo, registrato tra lo studio di Mina a Lugano e quello di Celentano a Galbiate, in Brianza, che vede la luce 18 anni dopo il precedente Mina Celentano, uscito nel 1998 e tuttora record di vendite per la discografia italiana con 1 milione 600 mila copie.

Il video ufficiale Amami Amami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.