Dalle cellule del naso un rimedio per riparare le lesioni del ginocchio

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 22 Ott 2016 alle ore 6:46am

lesioni del ginocchio
Un primo studio pilota, condotto su 10 pazienti – i cui risultati sono resi noti su Lancet – ha mostrato la possibilità di riparare lesioni articolari del ginocchio usando semplicemente le cellule contenute nel naso (cellule cartilaginee prelevate con una biopsia dal setto nasale).

I medici, coordinati da Ivan Martin del policlinico universitario di Basilea, hanno coltivato in provetta le cellule nasali (prelevate dal naso del paziente stesso in anestesia locale), poi hanno costruito sempre in laboratorio nuove articolazioni modellandole fino a ottenere la forma giusta; infine le hanno impiantate nel ginocchio dei pazienti cui era stata precedentemente rimossa l’articolazione danneggiata.

A due anni di distanza dall’intervento si sono accorti che la nuova articolazione si era perfettamente integrata e funzionava bene e la nuova cartilagine era cresciuta.

Inoltre i pazienti avevano riscontrato una migliore capacità di movimento, meno dolore ed una aumentata qualità anche di vita.

Il prossimo passo, dicono ora gli esperti, sarà quello di sperimentare tale trattamento anche su persone anziane e su tutti coloro che soffrono di osteoartrite, patologia degenerativa conseguenza a lungo termine proprio di lesioni, incidenti e traumi articolari subiti in giovane età.