Spread the love

tippi hedren
Alfred Hitchcock? Un “perverso sessualmente ossessionato, un misogino, crudele, brutale, implacabile”. Queste le parole di chi colei che lo ha conosciuto bene, Tippi Hedren.

Attrice di successo, che con il cineasta britannico ha lavorato in due film, “Gli Uccelli” e “Marnie”. La scrittrice, oggi 86enne, nella sua autobiografia – “Tippi: A Memoir”, in uscita ieri, rivela particolari inquietanti sul maestro Hitchcock.

Come quando parla del tentato approccio del regista in limousine per strapparle un bacio: «Riuscii a divincolarmi e ad allontanarmi dall’auto». Un’esperienza negativa che l’avrebbe fortemente segnata: «Fu un momento veramente, ma veramente terribile».

O di quando il regista durante le riprese del film ‘Gli Uccelli’, invece di utilizzare bestie meccaniche, per farle un dispetto, preferì utilizzare dei veri volatili: «È stato crudele, brutale, implacabile». Durante la lavorazione della stessa pellicola, ricorda ancora la Hedren, Hitchcock avrebbe inoltre ordinato al resto del cast di «non parlare» con lei.

I soprusi continuarono sul set di Marnie, dove l’attrice fa sapere che Hitchcock avrebbe avuto addirittura una «porta segreta» che collegava la sua stanza al suo spogliatoio per spiarla: «Era perverso e sessualmente ossessionato. Più gli resistevo, più diventava aggressivo».

Ma la difficile esperienza di Tippi Hedren sui set ispirò un film realizzato per HBO nel 2012 e intitolato The Girl. Nello stesso anno, l’attrice definì il regista «misogino» e in grado di porla addirittura in una «prigione mentale». Un ritratto che senza dubbio non è inedito perché Hitchock è sempre stato considerato piuttosto «agitato» sessualmente.

Infine racconta delle minacce subite. Nello studio del regista, dove Hitchcock improvvisamente la afferrò e le mise le mani addosso.
“Fu sessuale, perverso, orribile, e non avrei potuto essere più scioccata e più disgustata”. “Più lo combattevo, più diventava aggressivo. Poi cominciò ad aggiungere minacce, ad esempio che avrebbe potuto farmi qualsiasi cosa peggiore di quello che stava tentando di fare in quel momento”. Dopo aver opposto resistenza, il maestro, scrive l’attrice, “guardò direttamente nei miei occhi, con la faccia rossa di collera, e promise: ‘Ti rovinerò la carriera'”. Cosa che sottolinea, poi, l’attrice, madre di Melanie Griffith, ha fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.