Addio a Leonard Cohen, poeta e cantautore canadese

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 11 Nov 2016 alle ore 2:23pm

leonard cohen morto
E’ morto all’eta’ di 82 anni Leonard Cohen. Ad annunciarlo è la sua casa discografica Sony Music Canada sulla pagina ufficiale Facebook di Cohen: “Con profondo dolore comunichiamo che il leggendario poeta, cantautore ed artista Leonard Cohen e’ morto”.

La notizia viene battuta anche dalla rivista Rolling Stone online. Non viene rivelata, però, la causa della morte.

Leonard Cohen, che aveva pubblicato il suo ultimo album “You Want It Darker” solo un mese fa, era un musicista, un poeta, uno scrittore, un intellettuale ma anche un pittore: con le sue arti, ha rappresentato molto per le persone e gli artisti di tutto il mondo.

«La grande variabile è l’approssimarsi della morte e io sono un uomo ordinato, mi piace mettere le cose a posto se posso». Leonard Cohen ha spento la sua vita dopo aver lasciato un nuovo grande testamento, una nuova collezione di canzoni scure, forti, profonde da affiancare alla lunga lista di capolavori che raccontano la sua formidabile carriera a cominciare da Suzanne, Halleluja, Dance me to the end of love, So long, Marianne dedicata a Marianne Ihlen, la sua musa, per un breve periodo sua compagna di vita, scomparsa nel luglio scorso. Pochi giorni prima della sua morte Cohen le aveva scritto una lettera piena di sentimento: «Addio vecchia amica. Amore infinito. Ci vediamo lungo la strada».

In Italia, Fabrizio De André tradusse e cantatò diverse canzoni di Cohen “It Seems So Long Ago, Nancy”, che Faber ha intitolato semplicemente “Nancy”, “Suzanne” e “Joan of Arc” (Giovanna d’Arco).

Tanti gli artisti italiani che gli hanno voluto rendere omaggio con un saluto sulla loro pagina social. Da Emma Marrone che ha scritto: “Love is not a victory march / It’s a cold and it’s a broken Halleluja” (L’amore non è una marcia di vittoria / è un freddo ed è un Halleluja rotto”), a Laura Pausini, passando per Negramaro, Francesco Renga, Enrico Ruggeri, e tanti altri.