Alimentazione e cancro, cosa mangiare? Ecco cosa consigliava il prof. Umberto Veronesi

Spread the love


Il celebre oncologo italiano Umberto Veronesi, che ha dedicato gran parte della sua esistenza allo studio dei tumori raggiungendo anche importanti obiettivi, ha sempre consigliato a tutti, per prevenire e sconfiggere il cancro, un regime alimentare ricco di frutta e verdura.

Il ricercatore milanese stilò infatti una vera e propria lista di alimenti da consumare per evitare le neoplasie, raccomandando di limitare al massimo o di evitare il consumo di grassi e alimenti contenenti molte proteine animali ed alimenti contenenti additivi, come nitriti e nitrati, presenti ad esempio negli insaccati, in quanto potrebbero dare vita a molecole cancerose a causa di alterazioni chimiche.

E’ stato riscontrato infatti, che i grandi consumatori di insaccati rischiano più il cancro allo stomaco rispetto agli altri che non ne consumano.

Uno stile alimentare adeguato e salutare, secondo le ricerche condotte dal professor Veronesi, potrebbe ridurre di ben il 30% il rischio di tumori.

Secondo l’oncologo scomparso, infatti, tutti dovrebbero consumare ogni giorno molta frutta e verdura, cibi ricchi di fibre, vitamine e sostanze che ostacolano la formazione delle neoplasie come flavonoidi e isoflavoni, per allontanare il rischio di cancro alla laringe, alla bocca, all’intestino, allo stomaco e all’esofago. Sì dunque a cavoli, broccoli, pomodori, zucca, legumi, finocchi, frutti di bosco, insalate, uva, ecc.

Verdura e frutta sono importantissimi, assicurava l’esperto, e non solo, nel contrasto della formazione di cellule neoplastiche. Come del resto lo sarebbero anche i cereali come farro, grano, orzo e frutta secca. L’ultima da assumere, con più moderazione.

E tra i condimenti consigliati, c’è certamente olio d’oliva, possibilmente a crudo. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno per purificare l’organismo e tonificare il sistema immunitario ed evitare il consumo di sale, alcolici, zucchero e alimenti che lo contengono.

Giovanna Manna

Recent Posts

Lodi: ristoratrice morta, la Procura chiede l’archivazione

In merito alla morte di Giovanna Pedretti, la ristoratrice trovata morta nel fiume Lambro, la…

16 ore ago

Torino, classe in gita senza alunni con disturbi di apprendimento

Una scuola superiore di Torino è finita sotto accusa per aver selezionato gli studenti per…

16 ore ago

Chieti, proseguono ricerche dellʼinsegnante di ballo scomparsa

Proseguono senza sosta alcuna le ricerche di Milena Santirocco, 54anni insegnante di ballo, separata e…

23 ore ago

Telefono Azzurro, +2,5% segnalazioni. Veneto al 1^ posto. Un bimbo su 5 in Europa vittima di abusi

Sarebbero in aumento le richieste di aiuto per abusi sessuali su bambini che arrivano al…

1 giorno ago

Bergamo, un tumore scambiato per lombalgia, muore una donna. La denuncia dei figli

Una 61enne di Treviglio (Bergamo) è deceduta a fine marzo scorso per un tumore ai…

1 giorno ago

Reggio Calabria, in una scuola lite finisce con un accoltellamento

A Reggio Calabria in una scuola una lite tra due studenti 15enni del liceo scientifico "Leonardo Da Vinci"…

1 giorno ago