Natale, consigli e idee per decorazioni e addobbi fai da te

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 26 Nov 2016 alle ore 8:44am

idee natale fai da te3

Il Natale è ormai alle porte e se volete puntare su qualcosa di creativo realizzato direttamente con le vostre mani, ecco alcune idee di decorazioni natalizie per voi.

Come prima cosa dovete pensare all’atmosfera che volete creare a casa vostra. Prediligete colori che si accostano bene all’arredo e ai tessuti della casa. Materiali facilmente reperibili come legno, lana, vetro, fiocchi di organza, spago, ecc.

Materiali che rispecchiano anche la vostra personalità e quella dei vostri familiari.

Ecco alcune idee.

Come ve la cavate con i lavoretti handmade? A volte basta poco per realizzare decorazioni natalizie fai da te, con materiali di riuso o acquistabili nei negozi di bricolage.Ad esempio un semplice bicchiere in vetro, potete trasformarlo in una graziosa creazione, un porta candela natalizio.

Un bel piatto che non usate più, puo’ diventare un bellissimo centrotavola con pigne e rametti di pino o agrifoglio.

I vasetti di vetro possono divenire delle caratteristiche lanternine, decorandole con fili di rafia, nastri o foglie autunnali che potranno impreziosire la vostra zona living, la cucina o la mensola o addirittura il davanzale della finestra.

E per realizzare un albero ecologico?

Semplice, vi basterà procurarvi un vaso dorato al quale potrete fissare un bastoncino di legno e tanti foglietti di dimensioni diverse. Il più grande in basso e via via che vi avvicinerete alle fine sempre più piccoli: un abete di carta minimal!

Potrete aggiungere qualche pigna e il vostro angolino natalizio sarà pronto e delizioso!

Oppure se avete in casa del legno potrete inchiodare delle tavole di dimensione diversa (sempre la più grande in basso e la più piccola in alto) su una base grezza: ecco che avrete realizzato un albero di Natale, molto originale, da appendere!

O ancora, se avete dei ramoscelli di albero o di pino, presi in giardino, potrete sbizzarrirti con tutta la vostra fantasia!

albero di natale fai da te2

albero di natale fai da te

Vi basterà scegliere come addobbarlo, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Da pigne a fiori secchi, bacche rosse, passando per tappi di bottiglie, nastri argentati e dorati, lana, raffia, organza, fiori finti, o palline realizzate ad uncinetto rivestendo delle palline da ping pong.

Altra idea molto originale, potrebbe essere quella di realizzare un albero di natale con i libri che avete in casa, o due librerie piccole bianche messe di traverso, o addirittura due scale. E sopra, farci passare ghirlande, stelle, o altro a vostro piacimento, come cuori o animaletti realizzati con il feltro, facile da tagliare e cucire. Basterà disegnare le forme che preferite (stelle, cuori, animaletti) e cucirle insieme con una piccola imbottitura di cotone.

Se poi avete dei bottoni che vi avanzano potrete sempre appenderli sul vostro alberello di natale, acquistato o realizzato da voi.

Lo stesso vale anche per il presepe. Potete realizzarlo in legno, feltro, sughero, o addirittura sassi dipinti a mano, che rappresentano la natività del Signore.

Infine se volete realizzare una ghirlanda di Natale, da appendere fuori al portone o porta di casa, potete trovare in un negozio la base già pronta per essere decorata in plastica, polistirolo o legno nei negozi di bricolage.

Oppure, potete realizzare la base con fil di ferro o rami flessibili (i migliori sono quelli di salice o pioppo) da legare saldamente insieme. Per le decorazioni non c’è limite alla fantasia: pigne, rami di pino, frutta essiccata o spezie. Oppure decorazioni dell’albero di Natale, riassemblate in modo originale.

I colori classici del Natale sono naturalmente il rosso e il verde. Ma molto di moda sono anche l’oro, l’argento e il bianco.

E se preferite acquistare decorazioni già pronte ma desideri spendere poco il consiglio è quello di recarvi da rivenditori come Ikea e Leroy Merlin, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Oppure potete sempre visitare qualche mercatino di Natale sotto casa o le offerte che arrivano dai vari centri commerciali.

idee natale 2016