Carenza di vitamina C causa lo scorbuto, come si manifesta?

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 06 Dic 2016 alle ore 7:13am

carenza di vitamina c
E’ di nuovo allarme scorbuto, una patologia che colpirebbe soprattutto i paesi più ricchi, carenza di vitamina C, alimentazione errata.

Fabbisogno che di dovrebbe aggirare intorno ai 90 mg, ma ne basterebbero 10 al giorno per prevenire le manifestazioni dello scorbuto per parecchi mesi ed anni. Un gruppo di ricercatori australiani ha recentemente descritto su ‘Diabetic Medicine’ 11 casi, diagnosticati in pazienti diabetici la cui dieta era particolarmente povera di frutta e verdura.

Basterebbero infatti 3 mesi di carenza di vitamina C per sviluppare la malattia. Come riporta Le Figaro, in Francia all’interno del Servizio di medicina interna del centro ospedaliero universitario di Limoges, in uno studio diretto da Simon Parreau, su 63 pazienti con carenza di vitamina C ben 10 avevano lo scorbuto, malattia che può anche portare alla morte.

La vitamina C sarebbe fondamentale per il sistema immunitario, l’assorbimento del ferro e avrebbe anche una potente azione antiossidante.

La vitamina C o acido ascorbico è contenuta nella maggior parte delle verdure e della frutta fresca, ma in dose superiore in agrumi, pomodori, patate e verdure a foglia larga, fragole e melone.

Una leggera mancanza di questa vitamina, dicono gli esperti, potrebbe provocare debolezza e dolori, gonfiore alle gengive e fuoriuscita di sangue dal naso. In una forma più grave, emorragie ai muscoli, nelle articolazioni, sotto la pelle ecc e addirittura la morte.