Spread the love

app sos google contatti di fiducia
Lo smartphone può diventare un “pulsante” con cui lanciare un Sos in caso di emergenze. E’ la nuova pensata di Google. La compagnia annuncia infatti dal suo blog l’applicazione “Contatti di fiducia” (“Trusted Contacts”) con cui una persona può scegliere di condividere in ogni momento, tramite smartphone, la sua posizione con un gruppo di persone da rassicurare o da allertare in caso si verifichino situazioni di pericolo.

L’applicazione permette di condividere la propria posizione, anche con il cellulare spento, e di inviare un messaggio ai contatti inseriti come preferiti.

Ideata al fine di far sapere in caso di emergenza – come un incidente d’auto o un terremoto – o situazioni quotidiane di pericolo, che si sta bene o si ha bisogno di aiuto.

Un’app dunque, che va oltre la funzione del “Safety Check” di Facebook in caso di disastri naturali o attentati.

Questo, perché, mostrerà anche uno “status di attività” del proprio smartphone. Anche i contatti potranno richiedere di vedere la posizione se sono preoccupati per qualche motivo: e l’utente potrà declinare la richiesta se è tutto a posta.

Qualora non arrivi risposta entro un certo lasso di tempo la sua posizione viene condivisa in modo automatico. Si può decidere se si vuole, in qualsiasi momendo di sospendere la condivisione dei dati.

L’app è stata lanciata per ora sui dispositivi Android, mentre una versione per iOS di Apple arriverà molto presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.