Spread the love

palline di cioccolato
Ecco a voi una golosa ricetta che piacerà a tutti in famiglia, e vi permetterà di fare un vero e proprio figurone anche con amici e parenti.

Semplice e veloce da preparare si presta ad ogni stagione dell’anno, ma va benissimo anche per le feste Natalizie e di Capodanno.

Vediamo come preparare le Palline di cioccolato freddo di vari gusti, a vostro piacimento.

L’impasto, può essere realizzato partendo da barrette di cioccolato che vengono fuse a bagnomaria e aggiungendo il burro, per aumentarne la cremosità, o dello zucchero a seconda dei gusti.
Successivamente, al cioccolato fuso si va ad aggiungere formaggio spalmabile o mascarpone, oppure dei biscotti sbriciolati che oltre a dargli consistenza donano anche un piacevole senso di croccantezza.

Quando avrete pronto questo impasto potete aromatizzarlo come meglio preferite; ad esempio aggiungendo una punta di peperoncino, oppure del rhum, del limoncello, della vaniglia o arancio o addirittura della cannella per conferirgli un profumo e un sapore davvero deliziosi.

Una volta che il composto sarà pronto, andrete a formare delle piccole palline che verranno fatte passare nel cacao amaro ma anche nella farina di cocco, o nella granella di pistacchio o mandorla o nocciola, poi fatte rassodare in frigo e infine servite magari adagiate in graziosi pirottini.

Ingredienti

. 200 g di cioccolato fondente
. 100 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
. 80 g di zucchero a velo
. 4 cucchiai di cacao in polvere
. 4 cucchiai di noce di cocco in scaglie fini
. 4 cucchiai di pistacchi tritati

Preparazione

1. Dopo aver preparato il vostro impasto, come meglio gradite, tritate grossolanamente il cioccolato al coltello e fatelo fondere a bagnomaria.
2. Fate raffreddare.
3. In una ciotola mescolate il Mascarpone Santa Lucia insieme al cioccolato e allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo.
4. Fate riposare in frigo per circa 30 minuti.
5. Create con le mani bagnate delle palline del diametro di 5 centimetri.
6. Passatele a piacere nel cacao in polvere, nel cocco e nei pistacchi in modo da ricoprirne la loro intera superficie.
7. Fatele riposare in frigorifero per altri 30 minuti.
8. Servite le vostre palline di cioccolato fredde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.