dicembre 13th, 2016

Sanremo 2017: annunciati i nomi dei Big e dei Giovani in gara. Grande ritorno per Fiorella Mannoia

Pubblicato il 13 Dic 2016 alle 12:16pm

In prima serata su RaiUno, ieri sera, Carlo Conti ha annunciato la lista dei big che sarà in gara al prossimo Festival della Canzone Italiana 2017. (altro…)

Emma, è certificato doppio platino l’ultimo disco di inediti “Adesso”

Pubblicato il 13 Dic 2016 alle 10:41am

“ADESSO” (Universal Music), l’ultimo album di inediti di EMMA, certificato doppio platino (certificazioni diffuse ieri, lunedì 12 dicembre, da FIMI / GfK Italia)! (altro…)

Sfogliatella Frolla, tipico dolce napoletano: come prepararlo

Pubblicato il 13 Dic 2016 alle 9:25am

Ecco a voi una gustosissima ricetta, un tipico dolce napoletano: la Sfogliatella Frolla, dal sapore e profumo unico e inconfondibile. Da gustare in ogni stagione dell’anno, a colazione, pranzo o cena come dessert. (altro…)

Omega 3, un alleato per il cuore: aiutano a riparlo dopo un infarto

Pubblicato il 13 Dic 2016 alle 8:53am

Gli Omega 3 sono in grado di ridurre il rischio cardiovascolare e i grassi nel sangue, ma sono anche in grado di ‘riparare’ i danni del cuore dall’infarto. (altro…)

Giornata della Pace, Papa Francesco loda Madre Teresa e Woytila come profeti della non violenza

Pubblicato il 13 Dic 2016 alle 7:20am

Il prossimo primo gennaio sarà celebrata la Giornata della Pace e, prima di questa importante occasione, Papa Francesco ha voluto lanciare un messaggio di presentazione dove ha sottolineato l’importanza della non violenza accompagnandola a casi emblematici di personaggi che l’hanno praticata. (altro…)

Rabbia e insonnia, come fare per riuscire a dormire bene

Pubblicato il 13 Dic 2016 alle 6:20am

La notte porta consiglio, e, pertanto deve essere serena, qualunque sia stata la nostra giornata. Ne va, di mezzo il nostro buon sonno e tutta la nostra salute. A pensarla cosi’, anche la Normal University di Pechino e i 73 volontari che hanno partecipato allo studio e si sono sottoposti a test fisici e psichici che comprendevano stati di alterazione e sonno.

Queste persone sono state coinvolte nella visione di diversi tipi di immagine: alcune molto negative, che scatenavano in loro istinti rabbiosi o tristi, altre invece neutre. Inoltre, venivano invitate dai ricercatori ad associare alle immagini neutre quelle negative che più li avevano colpite. Il test durava 30 minuti. E durante la seconda parte- esse dovevano rivedevano le immagini ma senza creare associazioni tra di esse. Il test veniva poi ripetuto una seconda volta l’indomani mattina, dopo una notte di sonno.

I risultati, infine, hanno dimostrato che la visione di immagini negative prima del sonno disturbava questo per tutta la notte e l’indomani i ricordi brutti rimanevano ben vividi nella mente della persona. Al contrario, se qualche immagine neutra mitigava le brutte sensazioni ricevute prima, il sonno era più rilassato e la mattina dopo i ricordi negativi erano stati rimossi.

Riposare bene aiuta a stare bene Il trucco per stare bene allora è riposare bene. E per riposare bene dobbiamo cancellare dalla nostra giornata le parti più pesanti, negative o tristi. Un aiuto arriva dalle tecniche di rilassamento, il training autogeno, un bel bagno caldo, una bella tisana rilassante alla camomilla, valeriana, al biancospino, un po’ di yoga prima di andare a letto. Oppure, in mancanza della pazienza necessaria per queste pratiche, guardare una commedia, giocare con i figli, uscire con gli amici per allentare la tensione.

Se invece qualcosa ci turba, inquieta poco prima di andare a letto, meglio allora rimandare il sonno anche di una sola ora, per avere il tempo necessario per leggere, guardare la TV, ascoltare musica, nella speranza di riuscire a rilassarsi e a dimenticare.