Spread the love

imu e tasi ravvedimento operoso
E’ scaduto il 16 dicembre scorso, il tempo per pagare l’Imu e la Tasi. I contribuenti che però non avessero avuto modo di saldare l’imposta potranno accedere ad un ulteriore provvedimento per non incorrere in sanzioni pesanti: parliamo del ” ravvedimento operoso” : ma cos’è ? E chi ne ha diritto? Vediamo come funziona.

Il ravvedimento operoso

Per ravvedimento operoso si intende la possibilità per il contribuente di regolarizzare la propria posizione fiscale pagando solo gli interessi, senza incorrere in nessuna sanzione ulteriore. Si potrà accedere alla procedura solo se il Fisco non è ancora venuto a conoscenza del ritardo nel pagamento o dell’irregolarità dello stesso.

Ci sarà tempo un anno per mettersi in regola con il pagamento di Imu e Tasi, per la precisione fino al 16 Dicembre del prossimo anno.

Nel dettaglio, per Imu e Tasi sono stati fissate 4 tranches di pagamento, di seguito illustrate:

– Pagando entro 14 giorni dalla scadenza si potrà beneficiare del ravvedimento sprint, con una sanzione pari allo 0,1%.
– Se il ritardo è compreso tra i 15 e i 20 giorni entrerà in gioco il ravvedimento breve, con una sanzione pari all’1,5%.
– Il ravvedimento medio servirà invece a chi pagherà con un ritardo di 90 giorni: la sanzione, in questo caso, sarà dell’1,67%.
– Dal 90esimo giorno in poi, la sanzione sarà del 3,75%: 37,5 euro ogni 1.000 euro dovuti al Fisco.

A tutte le sanzioni sopra citate bisogna aggiungere il costo degli interessi legali, fissati allo 0,2%. Per procedere al versamento sarà necessario procedere alla compilazione del modello F24.

Sul modello bisognerà indicare lo stesso codice di tributo che sarebbe stato utilizzato per il pagamento prima della scadenza. Unico cambiamento riguarderà ovviamente l’importo: a quello dovuto bisognerà aggiungere la sanzione, conteggiata in base al periodo in cui si decide di regolarizzare la propria posizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.