Spread the love


Una donna su tre non sa nulla sulla menopausa. Il 23% invece vorrebbe conoscere meglio i sintomi e i principali fattori di rischio per la salute.

Ecco allora che è in arrivo la guida ‘Menopausa Meno… Male Scopri come Viverla al Meglio’, il primo manuale interamente dedicato a questa fase molto delicata della vita delle donne, pubblicato dalla Sigo.

Nelle prossime settimane, infatti, tale guida sarà disponibile nei reparti di ginecologia, ospedali, consultori e ambulatori medici specialisti e di medicina generale di tutta Italia.

“La menopausa non deve più essere considerata un tabù o un sinonimo esclusivo di invecchiamento – spiega il presidente nazionale dei ginecologi italiani, Paolo Scollo – Oggi grazie all’allungamento dell’aspettativa di vita, a poche e semplici regole di prevenzione e alle terapie innovative è possibile mantenere inalterata la qualità di vita anche dopo la fine del ciclo mestruale. Con questo opuscolo vogliamo fornire un valido supporto e uno strumento di informazione per tutte le donne”.

Per le altre informazioni è possibile visionare il sito internet dedicato (www.menopausamenom), dove è possibile trovare sondaggi e survey tra i cittadini e le società scientifiche, dibattiti pubblici e formazione del personale medico.

“L’obiettivo è far comprendere come devono essere affrontati i cambiamenti di questo periodo della vita femminile – aggiunge Scollo – Le trasformazioni a cui ogni donna va incontro sono molteplici ma possono rappresentare una possibilità di evoluzione e miglioramento. E’ indispensabile affrontare la menopausa con il giusto approccio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.