Come riciclare le bustine di tè in casa e in campo cosmetico

Spread the love


Dopo aver bevuto il tè di solito buttiamo la bustina, ignorando i possibili usi naturali per la cura della persona, la bellezza e la casa.

Ogni bustina di tè può essere infatti riutilizzata in svariati modi diversi: ecco come.

Per la salute e la bellezza

Se soffrite di acne, e bevete un tè con menta piperita, vi aiuterà a ridurre i rossori eliminando il sebo in eccesso tipico della pelle grassa, semplicemente posizionando le bustine sui brufoli.

Il tè nero o il tè verde, hanno proprietà antinfiammatorie e pertanto, possono alleviare, palpebre gonfie, occhiaie e borse sotto gli occhi. La loro efficacia è maggiore se lasciate nel freezer e applicatele sulla zona infiammata per alcuni minuti.

Lo stesso potete fare per il prurito e il gonfiore causati da una puntura di insetti.

Inoltre, altro impiego, con le bustine riciclate di tè è quello di utilizzarle picchiettandole fredde sul viso per causare un effetto astringente e antiage immediato: in sostituzione di un normale tonico.

Ma c’è di più, con i filtri secchi potete creare anche una maschera viso rilassante o se mettete i filtri nell’acqua calda potete utilizzarle come base per una emulsione da applicare sul viso.

Non sapete, poi, che il tè nero può rivelarsi come un vero e proprio toccasana per i nostri piedi. Riempite un contenitore capiente con dell’acqua bollente e immergeteci dentro delle bustine di tè nero. Lasciate raffreddare e mettete i piedi nell’acqua e tè per almeno 20 minuti: vi aiuterà anche a rimuovere i cattivi odori.

Se invece, vi siete esposte scottate o vi siete esposte troppo al sole, posizionate sulla zona arrossata una bustina di tè nero lasciata in freezer per qualche minuto dopo l’infusione: calmerà rossore e bruciore.

Per le pulizie domestiche

Per eliminare impronte: vi basterà sfregare una bustina di tè tradizionale su maniglie, pomelli e ante per rimuovere le impronte e le eventuali tracce di sporco.

Contro i cattivi odori in casa e in cucina: se avete cucinato del pesce, strofinate le bustine da tè sulle vostre dita vi aiuterà a rimuovere i cattivi odori di aglio, cipolla o pesce mentre, se posizionate alcune bustine di tè nel frigo aiuterà a prevenire i cattivi odori.

Le bustine di tè aromatizzate alla vaniglia possono essere conservate negli armadi e cassetti per profumare la vostra biancheria e capi di abbigliamento.

Ma non è tutto. Le bustine di tè, eliminano i cattivi odori anche da piatti e stoviglie. Immergetele in acqua calda e metteteci dentro piatti sporchi e stoviglie. Riusciranno a sciogliere il grasso e ad eliminerà i cattivi odori lasciati dal cibo.

Per lucidare argenteria e legno: versate il contenuto della bustina sulla superficie da lucidare e strofinate con una panno asciutto. Per il legno scuro ottime quelle di tè nero.

Per pulire vetri: lasciate in ammollo alcune bustine di tè in acqua tiepida. Versate il tutto in un contenitore con nebulizzatore e spruzzate sui vetri asciugando con un panno asciutto.

Per la pulizia dei tappeti, usate vecchie bustine di tè fatte essiccare: apritele e versatene il contenuto sul tappeto, lasciatelo seccare completamente e passate l’aspirapolvere.

Per il giardino: potrete riciclare in diversi modi le vostre bustine di tè.

Per arricchire il compost e fertilizzare la terra: per utilizzare le vecchie bustine di tè come fertilizzante, versatene il contenuto sul terreno dove coltivate fiori, piante o ortaggi.

Se aggiungete le bustine del tè agli altri scarti, come i fondi di caffè, potete arricchire ulteriormente il vostro compost: non dimenticate di eliminare la graffetta di metallo con cui vengono chiuse le bustine.

Per prevenire i funghi sulle piante: immergete alcune bustine in acqua tiepida, scaricatele bene e poi versate l’acqua sulle piante oppure utilizzate questo rimedio per innaffiarle di tanto in tanto.

Per allontanare gli insetti: per proteggere piante e giardino da insetti o piccoli roditori, utilizzate le bustine di tè da spargere in giardino, meglio ancora se sopra ci versate qualche goccia di olio essenziale alla menta. Se utilizzate vicino alle porte o sui davanzali terranno lontane formiche e ragni.

Giovanna Manna

Recent Posts

Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: per fortuna è stata salvata

I carabinieri hanno salvato un'adolescente, che dopo un litigio avuto con in propri genitori, ha…

4 ore ago

Cesena: aggredisce la moglie con un martello e le stacca la parte di un orecchio a morsi, l’uomo è in fuga

Il 25 aprile scorso, ma la notizia è stata diffusa ieri,  un uomo ha aggredito…

4 ore ago

Talco, Johnson & Johnson propone 6,5 miliardi di dollari per chiudere processi sul cancro

Il colosso farmaceutico e di prodotti di bellezza Johnson & Johnson presenta un piano per…

4 ore ago

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

1 giorno ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

1 giorno ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

1 giorno ago